Licia Albanese: fu per 300 volte la geisha Madama Butterfly, muore a 101 anni
Daily / News - 18 August 2014 14:00
Licia Albanese aveva nel cuore la geisha Madama Butterfly che la rese celebre. Soprano italiana naturalizzata statunitense, muore all'età di 101 anni, fu la cantante preferita da Arturo Toscani
Licia Albanese, soprano italiana, naturalizzata statunitense se ne va all'età di 101 anni. Interpretò per 300 volte il ruolo di Cio-Cio San, la geisha di Madama Butterfly, l'opera di Giacomo Puccini.
\r\nGeisha. Licia Albanese aveva nel cuore il ruolo di Cio-Cio San in Madama Butterfly. Ruolo che segnò il suo debutto nel 1934 e il suo successo. Nonostante abbia interpretato altri ruoli come Violetta ne "La Traviata" di Giuseppe Verdi ha sempre prediletto il ruolo della geisha, un amore trasmessole dalla sua insegnante di canto.
\r\nMadama Butterfly è l'opera in tre atti di Giacomo Puccini. Licia Albanese cantò per ben 300 volte come soprano nell'opera di Giacomo Puccini e nel ruolo di Cio-Cio San la geisha quindicenne unitasi in matrimonio con Pinkerton, ufficiale della marina degli Stati Uniti.
Metropolitan. Licia Albanese, dopo i successi in Italia, ma anche in Inghilterra e Francia fece il suo debutto nel 1940 al Metropolitan Opera di New York in Madama Butterfly. Fu accolta con talmente tanto favore dal pubblico che cantò al Met per 26 stagioni di fila. Lasciò poi il teatro nel 1966.
\r\nUsa. La soprano italiana Licia Albanese, naturalizzata statunitense è stata molto amata negli USA, ebbe sempre grandi riconoscimenti. Nel 1995 l'allora presidente Bill Clinton le conferì il riconoscimento "National Medal of Honor for the Arts".
\r\nArturo Toscanini fu grande ammiratore di Licia Albanese, la soprano venne diretta da diversi direttori d'orchestra, ma con Arturo Toscanini ci fu un grande sodalizio. Con lui realizzò "La Bohème" e "La Traviata" per una trasmissione radiofonica con la NBC Symphony Orchestra, entrambe le opere vennero incise su LP e su CD.
\r\nMorte. La fine arriva all'età di 101 anni. Licia Albanese, come ha dichiarato il figlio, Joseph Gimma jr, è morta serenamente nella sua casa di Manhattan circondata dall'affetto dei suoi cari.
© Riproduzione riservata