Libro L'Arte di Mentire a Se Stessi e agli Altri, Giorgio Nardone a Villa Vittoria
Tv / News - 15 October 2014 19:00
L'ultimo libro del professor Nardone, dall'emblematico titolo "L'Arte di Mentire a Se Stessi e agli Altri", ha fatto da leitmotif al giorno d'apertura del secondo convegno del BSST Network &
L'Arte di Mentire a Se Stessi e agli Altri. L'ultimo libro del professor Giorgio Nardone “L'Arte di Mentire a Se Stessi e agli Altri” è stato il motivo conduttore della prima giornata del convegno del BSST Network, in corso a Firenze fino a domenica prossima. Un testo edito da Ponte alle Grazie nella collana “Saggi di terapia breve”. Centoquarantaquattro pagine scritte in maniera semplice e coinvolgente che trasportano il lettore nel pittoresco mondo della menzogna.
\r\nGiorgio Nardone. Giorgio Nardone ne “L'Arte di Mentire a Se Stessi e agli Altri” ci accompagna nella sfera tanto delicata quanto variegata delle bugie, parlandoci di un'autentica arte che affonda le proprie radici nella natura stessa dell'essere umano e delle sue interazioni con gli altri. Saperla discernere, nonché riuscire ad usarla, costituisce una capacità ed una competenza fondamentale per quanti si trovano a lavorare sul cambiamento, sia esso terapeutico oppure strategico.
\r\nBSST Network. Oggi il secondo convegno mondiale del BSST Network “La magia delle parole e dei gesti” si è aperto per così dire “all'insegna della menzogna” a Villa Vittoria. Infatti gli astanti, sotto la sapiente guida di Giorgio Nardone del CTS & STC Change Strategies e di Diego Ingrassia dell'I&G Paul Ekman International, hanno avuto l'opportunità d'apprendere come mentire sia un gioco linguistico che va imparato con accuratezza. In particolare è stato condotto dai due relatori un lavoro interessantissimo, basato su un continuo scambio nei confronti dei partecipanti. Sono state pure utilizzate dimostrazioni offerte da pubblico volontario.
\r\nLa magia delle parole e dei gesti. Se il valore magico delle parole e dei gesti è imprescindibile per le nostre esistenze, apprendere - ad esempio - in che modo riconoscere e manipolare chi dà voce a bugie risulta un'abilità a dir poco invidiabile! La pragmatica del mentire non è un'opinione. Può essere interpretata quale realtà che eleva le capacità del singolo, così come già faceva il filosofo Ludwig Wittgenstein. “L'Arte di Mentire a Se Stessi e agli Altri” è un libro che sicuramente gli sarebbe piaciuto tanto...
© Riproduzione riservata