Libro A passeggio con John Keats, l'inedito di Julio Cortázar in libreria dal 28 agosto
Julio Cortázar, A passeggio con John Keats edito da Fazi Editore: l'omaggio al poeta prematuramente scomparso, tra i massimi esponenti del Romanticismo inglese.
A passeggio con John Keats di Julio Cortázar (Traduzione di Elisabetta Vaccaro e Barbara Turitto, traduzione delle poesie di John Keats di Elido Fazi). In libreria dal 28 agosto per Fazi Editore, il libro - inedito in Italia - è scritto agli inizi degli Anni Cinquanta a Buenos Aires e pubblicato postumo in omaggio al poeta. Un saggio, un romanzo con il protagonista notturno immerso nella memoria e un atto di amore nei confronti di Keats di cui Cortázar ha tradotto l'opera.
Julio Cortázar nasce a Bruxelles il 26 agosto nel 1914. Dopo aver vissuto a Buenos Aires, si trasferisce in Francia nel 1951 per protesta alla dittatura militare di Perón. Muore il 12 febbraio del 1984 a Parigi.
Poeta, drammaturgo, saggista, traduttore di John Keats, Edgar Allan Poe, Marguerite Yourcenar, Daniel Defoe, Cortázar è tra i più significativi scrittori di short story e letteratura fantastica. Un autore celebrato da molti colleghi, tra cui Mario Vargas Llosa e Garcia García Márquez.
Tra i film tratti dall'opera di Julio Cortázar, ricordiamo Blow-Up (1966) di Michelangelo Antonioni, Palma d'Oro al Festival di Cannes, ispirato al racconto Le bave del diavolo; Week-end (1967) di Jean Luc Godard e L'ingorgo (1978) di Luigi Comencini: entrambi ispirati a La autopista del Sur (L'autostrada del Sud contenuto nella raccolta Tutti i fuochi il fuoco, 1966).
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Canzone estiva, esce il nuovo singolo di Annalisa
Al via il tour nei palasport delle principali città italiane
Amici 25 verso il Serale, le anticipazioni di domenica 15 marzo
In onda su Canale 5
Serie tv Forbidden Fruit: le anticipazioni dal 16 al 21 marzo
In onda su Canale
Il Confronto, referendum sulla riforma della Giustizia
In streaming sul sito skytg24.it
Monet. Una vita a colori, tournée teatrale di Marco Goldin: il calendario
Prodotto da IMARTS e da Fondazione Teatro Due, in collaborazione con Linea d’ombra
Film drama Custom of the Country, donna ambiziosa con Sydney Sweeney e Leo Woodall
Scopri Custom of the Country, il film drama con Sydney Sweeney, Leo Woodall, Louis Garrel, Dominic West. Trama, cast
Film thriller Fuze, rapina in banca con Aaron Taylor-Johnson e Theo James
Scopri Fuze, il film action con Aaron Taylor-Johnson, Theo James, Sam Worthington. Trama, cast, trailer, uscita, recens
Film comedy Power Ballad, canzone rubata con Paul Rudd e Nick Jonas
Scopri Power Ballad, il film musical con Paul Rudd, Nick Jonas. Trama, cast, trailer, uscita