Libri ricette Dukan, dieta vegana e metodo Taubes: uscite e anticipazioni
Comics / News - 13 March 2014 14:00
Dalle ricette del dottor Dukan alle nuove scoperte nel campo alimentare: i libri, appena usciti o di prossima pubblicazione, dedicati alla cucina e alle diete basate su differenti discipline alimentar
Perché si diventa grassi (e come fare per evitarlo) di Gary Taubes (Sonzogno Editore) – Pubblicato nel 2010, bestseller sul New York Times, questo libro sfata il mito che per dimagrire sia sufficiente fare ginnastica e mangiare poco. Secondo Taubes le diete ipocaloriche non farebbero miracoli: non è la quantità delle calorie a essere sotto processo, ma la loro qualità. Sarebbero alcuni tipi di carboidrati, invece, ad aumentare il numero degli obesi nel mondo. L'autore propone un approccio inedito e un programma di nutrizione secondo le recenti ricerche in ambito alimentare.
Libro Cime Tempestose di Emily Bronte: biografia, trama e recensione
Peace food. I benefici fisici e spirituali dell'alimentazione vegana. Con 30 ricette di Dorothea Neumayr di Rüdiger Dahlke (Edizioni Mediterranee) – Studi scientifici e patologie come diabete e disturbi cardiocircolatori sono al centro anche di questo libro di Dahlke, specialista in terapie naturali e psicoterapia. Sotto accusa carne - con essa ingurgitiamo lo strazio degli animali macellati - e latticini. Pollice alzato, invece, per carboidrati integrali e proteine del mondo vegetale coltivati biologicamente. Seguendo le ultime scoperte in campo endocrinologico, il dottor Dahlke indica gli alimenti che dovrebbero fare parte della dieta vegana per raggiungere l'equilibrio e il benessere psicofisico.
Vermeer, arista emblematico e icona assoluta
Le ricette della dieta Dukan. 350 ricette per dimagrire senza soffrire (Sperling & Kupfer) – In uscita per il 15 aprile, il ricettario del dottor Dukan con 50 piatti esclusivamente pensati per l'edizione italiana. Celebre per la promessa di un dimagrimento rapido senza patire i morsi della fame, la dieta Dukan si basa su uno schema alimentare iperproteico di 72 alimenti di origine animale e 28 alimenti di origine vegetale, diviso in quattro fasi – rispettivamente di “attacco”, “crociera”, “consolidamento” e “stabilizzazione”. Vietati zuccheri e dolcificanti contenenti saccarosio e destrosio. Permessi aceto, limone e spezie per condimento. Pierre Dukan, dietologo dei vip, radiato dall'ordine dei medici, difende la sua discussa dieta come curativa perchè priva di grassi, sconsigliandola soltanto a chi soffre di insufficienza renale. Secondo altri esperti, invece, la Dukan sarebbe priva di fondamento scientifico e nociva alla salute con importanti effetti collaterali, dall'aumento del colesterolo a problemi cardiaci.
Christiane F: La mia seconda vita
Mangiato bene? Le 7 regole per riconoscere la buona cucina di Roberta Schira (Salani) – L'attenzione alla qualità del cibo è un trend rafforzato dal successo degli show culinari. O il contrario. Difficile resistere alla tentazione di vestire i panni del giudice davanti a un piatto servito al ristorante. Complicato orientarsi nel panorama delle opinioni, spesso di diversa scuola, offerto dagli esperti che popolano il tempo libero passato sul web o alla televisione. Gusti personali a parte, come riconoscere il Buono assoluto? L'esecuzione delle ricette, la qualità degli ingredienti e la loro felice combinazione non sono prove sufficienti: la riuscita di un piatto impeccabile può essere compromsso da un servizio scadente. L'autrice, critica esperta di cultura gastronomica, in collaborazione con professionisti riconosciuti in ambito culinario e non solo, rivela le sette regole universalmente riconosciute per valutare una buona esperienza gastronomica: da zero a dieci.
© Riproduzione riservata
Cibo, cucina, wine e food: news, interviste, ricette e foto
Cibo, cucina, food, vini, olio: news, interviste, foto e ricette veloci e saneLeggi tutto