Libri di Giorgio Nardone, best seller e classici in libreria da oltre vent'anni

Comics / Super Heroes / News - 20 October 2014 15:00

Giorgio Nardone, psicologo e psicoterapeuta di fama mondiale, è autore di circa trenta libri tradotti in dieci lingue. È stato il coordinatore del 2° Congresso Mondiale BSST Network

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Film The Last Voyage Of The Demeter - video

Giorgio Nardone. Si è concluso ieri il 2° Congresso Mondiale BSST Network, svolto a Firenze nel Palazzo dei Congressi. Sono stati cinque giorni intensi con gli esperti più illustri del mondo della comunicazione. Il tutto coordinato da Giorgio Nardone, psicologo e psicoterapeuta che ha fondato insieme a Paul Watzlawick il Centro di Terapia Strategica (CTS) di Arezzo. Autore di oltre 30 libri, alcuni dei quali dei veri e propri best seller, tradotti in oltre dieci lingue (inglese, spagnolo, francese, tedesco, russo, rumeno, giapponese, ecc) con i quali divulga tutte le sue ricerche e applicazioni. Con “L’arte del Cambiamento” pubblicato per la prima volta nel 1990, presenta in forma sistematica il modello di terapia breve per la soluzione di problemi psicologici specifici. Si tratta di un modello teorico per la soluzione in tempi brevi dei problemi individuali, di coppia e di famiglia.

I libri. I disagi e le patologie affrontate in ogni suo libro sono i problemi che ognuno affronta quotidianamente. Per esempio nelle centoventotto pagine di “Psicotrappole. Le sofferenze che ci costruiamo da soli: riconoscerle e combatterle”, Giorgio Nardone ci insegna a disinnescare le nostre Psicotrappole e ci spiega come si sono strutturati con il tempo i disagi. Se hai innescato involontariamente il problema, tra le pagine di questo libro troverai la soluzione per liberarti. Uno dei problemi molto attuali sono le patologie legate al mondo della rete. Con il suo libro “Perversione in Rete. Le psicopatologie da Internet e il loro trattamento”, insieme a Federica Cagnoni, applica la terapia strategica in tempi brevi ad alcune patologie emergenti legate a questo strumento tecnologico. Il paziente è guidato a infrangere quegli schemi compulsivi che lo tengono intrappolato alla Rete.

Saggi di Terapia Breve. La collana Saggi di Terapia Breve diretta da Giorgio Nardone ha visto la pubblicazione di molti dei suoi libri più belli e affascinanti. Con “L’Arte di Mentire a Se Stessi e agli Altri”, l’autore esplora il mondo della menzogna. Quello che viene proposto in questo viaggio esplorativo è un atteggiamento realistico e pragmatico verso le menzogne. Le bugie vanno valutate alla luce delle circostanze, delle intenzioni, dei loro obiettivi e dei loro effetti. Nel libro “Ossessioni Compulsioni Manie” invece si va alla scoperta di una delle patologie della mente e del comportamento fra le più gravi e invalidanti, il Disturbo ossessivo compulsivo. Giorgio Nardone illustra il modello evoluto della terapia breve strategica come strumento efficace per combattere il disturbo ossessivo compulsivo. Alla luce dei risultati ottenuti dopo venticinque anni di ricerca e interventi sul campo, vengono riportati vari casi di pazienti che hanno saputo spezzare le sbarre della paura e dell’ossessione.

Genitori e figli. Alcune dei libri di Giorgio Nardone affrontano le patologie che molti genitori si trovano ad affrontare con i propri figli. Tutti questi problemi vengono affrontati, spiegati e risolti nelle pagine di due libri. Uno di questi è “Uscire dalla trappola. Abbuffarsi vomitare torturarsi: la terapia in tempi brevi”. Libro pubblicato nel 2011, affronta il problema della bulimia e dell’autolesionismo. Questi temi vengono affrontati come due facce della stessa medaglia, i comportamenti apparentemente autodistruttivi celano un problema di compulsione, che da espediente sedativo e valvola di sfogo della sofferenza psichica si trasforma in piacere irrefrenabile. L’altro è “Aiutare i Genitori ad Aiutare i Figli. Problemi e soluzioni per il ciclo della vita”. È un manuale di pronta e chiara consultazione; ad ogni problema o patologia si associano modalità concrete di soluzione e numerosi esempi di casi clinici affrontati da Giorgio Nardone. L’aspetto innovativo di questo metodo è la terapia indiretta: i genitori, assumendo il ruolo decisivo di coterapeuti, diventato i primi veri specialisti a cui i figli dovrebbero affidarsi.

Saper comunicare. Essere in sintonia con chi ci circonda e saper comunicare, per poter esprimere al meglio il nostro pensiero, sono questi gli argomenti che Giorgio Nardone presenta nel libro “Correggimi se sbaglio. Strategie di comunicazione per appianare i conflitti di coppia”. Tra le pagine di questo libro potrete imparare a comunicare al meglio. Per farlo ci si deve impegnare molto e non sempre è facile, ma non è impossibile. Si tratta per prima cosa di svelare il funzionamento profondo del dialogo e poi di esercitarsi.

© Riproduzione riservata


Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon