Libri da leggere: 'Wild' di Cheryl Strayed e il viaggio che rivela qualcosa in più

Daily / News - 05 April 2015 11:06

"Wild" è il libro di Cheryl Strayed da cui è tratto il film con Reese Witherspoon. e il viaggio che rivela qualcosa in più. Buone furono le recensioni sul libro, dalla t

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Serie tv Where’s Wanda? - video

Wild è uno dei libri drammatici e di viaggio di Cheryl Strayed che ha avuto più successo nelle classifiche internazionali, e ripubblicato da Piemme in queste settimane.

Trama libro. Dal libro “Wild” è tratto l’omonimo film, ora nelle sale e interpretato in maniera carismatica e inattesa da Reese Witherspoon, per il cui ruolo ha ottenuto una nomination agli Oscar come miglior attrice. La trama s’incentra sulla medesima autrice Cheryl Strayed, che percorse 1.100 miglia (1.800 chilometri) nella sua escursione lungo il Pacific Crest Trail dal deserto del Mojave attraverso la California e dell'Oregon, al confine con lo Stato di Washington. Nel libro si alternano flashback degli eventi della sua vita, occasioni che l’hanno poi portata ad iniziare il suo viaggio.

Cheryl Strayed. La storia di “Wild: From Lost to Found on the Pacific Crest Trail” racconta anche della morte della madre di Cheryl Strayed, avvenuta quando la scrittrice aveva 22 anni. Il suo patrigno era disinteressato, e anche il fratello e la sorella rimasero lontani. Strayed iniziò ad usare eroina, e alla fine lei e suo marito divorziarono. All'età di 26 anni Strayed decise di intraprendere il viaggio, non avendo avuto esperienze di backpacking fino ad allora. “Wild” mostra così anche le storie di vita di Strayed durante il viaggio, descrivendo i problemi fisici e le epifanie spirituali.

Recensione del film Wild

Premi. A maggio 2012 Oprah Winfrey annunciò il lancio di Oprah Book Club 2.0 con “Wild” come prima selezione: a luglio il libro entrò alla prima posizione del New York Times Best Seller, nella sezione non-fiction. A dicembre 2012 ottenne il primo premio al "Goodreads Choice Awards", rimanendo per 52 settimane nella NPR Hardcover Non-fiction Lista Bestseller.

Recensioni. Dwight Garner del The New York Times lo ha commentato in maniera positiva, affermando che "la mancanza di facilità nella vita di Strayed rende il libro feroce e divertente, mentre lei martella le sue frasi con continue conquiste, come una scatola di chiodi”. Per Dani Shapiro del The Times il libro è "spettacolare... in una sola volta un racconto d'avventura diviene mozzafiato e di profonda meditazione sulla natura del dolore e della sopravvivenza”. Con la distribuzione del film, AO Scott del New York Times ha scritto che il libro di memorie di Strayed era "già un classico della scrittura del deserto e del femminismo moderno". Lo stesso Nick Hornby, coautore della sceneggiatura ha scritto che il libro è “uno dei migliori letti negli ultimi dieci anni”.

Vita privata. La Strayed ha scritto di aver ricevuto e-mail da lettori che confermavano di essere connessi con lei, perché le loro vite erano simili alla sua. Tra queste mail giunse un giorno quella della sorellastra, che lei cercava da tempo senza successo. La sorellastra lesse il suo libro per caso, e riconobbe la Strayed: “Era stordita - ha scritto l’autrice - Ho sempre saputo che le nostre strade si sarebbero incrociate. La vita è così. C'è sempre di più, sempre qualcosa da rivelare”.

© Riproduzione riservata


Focus
img-news.png

Libri e romanzi da leggere

Libri e romanzi da leggere: interviste, news, gallery, recensioni sui libri thriller, mistery, romantici, biograficiLeggi tutto

img-news.png

Libri e romanzi da leggere

Libri e romanzi da leggere: interviste, news, gallery, recensioni sui libri thriller, mistery, romantici, biograficiLeggi tutto


Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon