Les Volets Verts, ricordi di una vita nel film con Gerard Depardieu e Fanny Ardant
Cinema / News - 25 August 2022 10:30
Les Volets Verts è nei cinema francesi
Les Volets Verts è il film drammatico uscito il 24 agosto 20220 in Francia. Émile Maugin (Gerard Depardieu) apprende dal medico che non ha più molto tempo da vivere: così guarda al suo passato, alla carriera di attore, con un entourage che vive a sue spese. Ora gli pare che solo una donna possa salvarlo, Alice (Stéfi Celma): ex comparsa, era incinta quando Maugin l'ha incontrata e l'ha spostata. Ma la sua intemperanza lo riconduce a Parigi, dove è ricoverato in ospedale. Lontano dalla famiglia, Maugin pare non comprendere più il senso della sua vita.
Les Volets Verts, il cast del film
Gerard Depardieu ha lavorato di recente nel film Illusions perdues e Maigret. Stéfi Celma ha recitato nella serie tv Chiami il mio agente. Nel cast ci sono anche Fanny Ardant - nel ruolo di Jeanne Swann - che ha lavorato a Les Jeunes Amants e sarà nel nuovo film di Roman Polanski The Palace; Anouk Grinberg (Tromperie). La regia è di Jean Becker, che ha lavorato di recente a Le Collier rouge. La sceneggiatura è di Jean-Loup Dabadie, ed è tratta dall’omonimo romanzo di Georges Simenon pubblicato nel 1950.
La critica ha apprezzato il film: per Le Parisien “Les Volets Verts' è commovente con questa storia di un uomo che impara a rinunciare e a dire addio alla sua carriera, alla donna che amava e alla possibilità di un nuovo amore. E Depardieu, ovviamente, gli dona una tenera profondità”. Per Le Journal du Dimanche “con il gesto burbero e il verbo rumoroso, Depardieu è commovente in modo particolare in questo ruolo in cui sembra interpretare la propria vita”.
© Riproduzione riservata