La spada nella roccia, Disney annuncia l'uscita del film live-action nel 2018
È stata annunciata per il 2018 l'uscita del film "The Sword in the Stone", adattamento live-action del classico Disney del 1963. Per la sceneggiatura è stato scelto Bryan Cogma

La Walt Disney Pictures da qualche anno sta optando per una nuova tecnica produttiva, riprendendo i suoi vecchi successi animati per trasformarli in pellicole live-action, ovvero trasposizioni con attori in carne ed ossa; è successo con “Alice in Wonderland” (2010), “Maleficent” (2014), “Cenerentola” (2015), e quest’anno usciranno anche “Il libro della giungla” di Jon Favreau e “Alice attraverso lo specchio” di James Bobin. Tanti altri nomi sono stati annunciati per i prossimi anni, come “Mulan”, “Pinocchio”, “Winnie The Pooh”, un prequel su Aladdin (probabilmente incentrato sul Genio della lampada), “Dumbo” di Tim Burton e “La bella e la bestia” (Bella dovrebbe essere interpretata da Emma Watson), ma una recente notizia vuole un altro titolo interessato alla trasposizione, ovvero il grande classico del 1963: La spada nella roccia.
La trama del film racconta di un giovane chiamato Semola, orfano di dodici anni, che sta per diventare scudiero. Un giorno incontra Merlino, un grandissimo mago un po’ stravagante, e questo diventa suo precettore. I due affronteranno incredibili avventure, tra pericoli e magie, fino a che il ragazzo non si imbatterà nella spada nella roccia, Excalibur, riuscendo ad estrarla e compiendo il suo destino che lo voleva re.
Secondo quanto riporta l’Hollywood Reporter sarà Bryan Cogman, ovvero il produttore e scrittore della serie tv “Il trono di spade” (neanche a farlo di proposito), a lavorare sulla sceneggiatura del remake. Il produttore di questo live-action sarà Brigham Taylor (Tomorrowland), mentre l’uscita del film è prevista per Ottobre 2018.
L’originale pellicola del 1963, diretta da Wolfgang Reitherman, è il 18° classico Disney, nonché l’ultimo film d’animazione della casa di produzione californiana prima della morte del fondatore Walt Disney nel 1966. La pellicola costò 4 milioni di dollari e ne guadagnò circa 34, ottenendo il sesto maggior incasso dell’anno, consentendo anche diverse riedizioni negli anni successivi. Rimane uno dei film più visti d’animazione più visti, soprattutto grazie al personaggio cult di Merlino, uno dei più riusciti nel panorama disneyano.
Il film è basato sul romanzo del 1938 di T. H. White, “The Sword in the Stone”, nato inizialmente come lavoro singolo, ma che poi entrò a far parte di una tetralogia chiamata “Re in eterno”. La particolarità di questo libro è la capacità di unire elementi leggendari con quelli storici, toni fantasy con quelli della commedia. Oltre all’adattamento del ‘63, in pochi ricordano che il romanzo ebbe anche un trasposizione radio per la BBC.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Serie tv thriller Under Salt Marsh con Kelly Reilly e Rafe Spall: trama e cast
In uscita su Sky

Film di animazione Coyote vs. Acme: trama cast e uscita
In uscita nel 2026

Documentario Stiller & Meara: Nothing is Lost in uscita streaming anticipazioni
In uscita su Apple TV+

Eugenio Finardi torna in concerto con 3 spettacoli: date e info biglietti
Il tour è organizzato da IMARTS – International Music And Arts

X Factor 2025, Bootcamp seconda parte: le anticipazioni
In prima serata su Sky e in streaming su NOW

Film drama Tony, scandali in cucina con Dominic Sessa e Emilia Jones
Scopri Tony, il film drama con Dominic Sessa, Leo Woodal, Emilia Jones. Trama, cast

Film drama Goodbye June, la matriarca con Toni Colette e Kate Winslet
Scopri Goodbye June, il film drama con Helen Mirren, Kate Winslet, Toni Collette. Trama, cast, uscita, trailer

Willie Peyote - Elegia Sabauda, il documentario dedicato al rapper e cantautore torinese
Prossimamente al cinema con Wanted