La società della neve - Society of the Snow, il film thriller con Enzo Vogrincic e Simon Hempe
Cinema / News - 04 December 2023 10:30
Society of the Snow è il film drammatico in uscita
Society of the Snow, la trama del film
Society of the Snow è il film drammatico e thriller in uscita. Nel 1972, il volo 571 dell'aeronautica uruguaiana, noleggiato per trasportare una squadra di rugby in Cile, si schianta al centro delle Ande. Solo 29 dei 45 passeggeri sopravvivono all'incidente: si trovano intrappolati in uno degli ambienti più ostili e inaccessibili al mondo, e - per sopravvivere - ricorrono a misure estreme.
Society of the Snow, il cast del film
Nel cast ci sono Enzo Vogrincic, che ha recitato nella serie tv Yosi, the Regretful Spy; Simon Hempe, già apparso ne I due Papi con Anthony Hopkins, e in episodi di Intrecci del passato. Gli attori sono uruguaiani e argentini, e la maggior parte è esordiente. La regia è di J.A. Bayona, che ha già diretto The Impossible e episodi de Il Signore degli Anelli - Gli Anelli del Potere: “In quel posto inospitale e morto, è necessario reinventare la vita stessa - ha detto il regista - il racconto diventa universale, e i mostra chi siamo veramente”. La sceneggiatura è tratta da una storia vera, accaduta nel 1972 sulle Ande.
Society of the Snow, le recensioni della critica e la data di uscita del film
Il film ha chiuso l'80ª Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia fuori concorso, ed è stato selezionato come candidato spagnolo per il miglior lungometraggio internazionale agli Oscar 2024. Le recensioni sono state positive: per Time Out “è attento a commemorare i morti in modo commovente e significativo”. Per The Hollywood Reporter “per quanto avvincente sia la situazione di vita o di morte (...) potrebbe sicuramente trarre vantaggio da un montaggio più serrato”. Per Variety “sta all'individuo decidere se vedere questa storia come un miracolo o come una tragedia”. Society of the Snow esce in Spagna il 15 dicembre 2023, e poi in streaming su Netflix il 4 gennaio 2024.
© Riproduzione riservata