La grande scommessa, la critica statunitense sul film favorito ai Golden Globe
Cinema / News - 29 December 2015 06:30
La grande scommessa con Brad Pitt, Christian Bale, Ryan Gosling e Steve Carell diretti da Adam McAdams: tratto dal bestseller di Michael Lewis, il film in uscita il 7 gennaio.
La grande scommessa film. Il crollo di Wall Street presagito, con largo anticipo, dal gruppo di investitori interpretati da Brad Pitt, Christian Bale, Ryan Gosling e Steve Carell: outsider che scommettono contro il trend del mercato finanziario, all'epoca una follia.
Golden Globe 2016. La grande scommessa è il favorito ai Golden Globe nella categoria di Miglior commedia o musical. Atri film in lizza sono Joy, Sopravvissuto - The Martian, Spy e Un disastro di ragazza.
Inoltre, la pellicola si è aggiudicata altre tre nomination: una per la Migliore sceneggiatura (Charles Randolph e Adam McKay) e due per Miglior attore grazie alle performance di Steve Carell e Christian Bale.
Non rimane che attendere il 10 gennaio, quando Ricky Gervais e i suoi ospiti annunceranno i vincitori al Beverly Hilton Hotel.
Il film diretto da McKay è atteso anche come possibile protagonista degli Oscar 2016.
Critica. La critica statunitense promuove La grande scommessa a pieni voti.
Per Michael Phillips del Chicago Tribune è il primo film, in cui il successo si misura parimenti con la frustrazione.
Secondo Joe Morgenstern del Wall Street Journal, “solo in America, i cineasti hanno la possibilità di illuminare una tematica così tragica, e la debacle finanziaria derivante, con quel mix di umorismo feroce, irriverenza gioiosa e chiasso brillante che rende La grande scommess un improbabile trionfo”.
Anche Kenneth Turan (Los Angeles Times) non ha dubbi: “È un film divertente, energico e consapevole, capace di intrattenere senza dilungarsi sui tecnicismi – o sulla severità – della tematica”.
A. O. Scott (New York Times) scrive: “Una crime story reale e una commedia furiosa, un heist movie e una polemica che scotta, La grande scommessa confermerà il vostro cinismo più profondo nei riguardi di Wall Street mentre, simultaneamente, vi restituirà la fede in Hollywood”.
Infine, l'appello di David Sims (The Atlantic): “Sentirete il regista gesticolare rivolto al pubblico per chiedere 'credete sia realmente potuto accadere?'. Con delizia e orrore, ve lo dirà attraverso ogni scena: assolutamente sì”.
Libro. La grande scommessa è tratto dall'omonimo bestseller (The big short, 2010) di Michael Lewis (edito in Italia da Rizzoli), già autore di L'arte di vincere portato sul grande schermo nel 2011 dalla stessa Plan B Entertainment di Brad Pitt.
Cast. Tra le interpreti femminili: Karen Gillan, Marisa Tomei, Melissa Leo e Selena Gomez.
© Riproduzione riservata