La donna che visse due volte - Vertigo, il remake del film con Robert Downey Jr.
Cinema / News - 24 March 2023 10:30
Vertigo è il film thriller in produzione
La donna che visse due volte - Vertigo, la trama del remake del film
Il remake del film La donna che visse due volte (Vertigo), è in fase di sviluppo. La trama del film thriller psicologico s’incentra sul detective della polizia John 'Scottie' Ferguson (Robert Downey Jr), che soffre di acrofobia e non gli permette di salire su luoghi alti. John è assunto da un amico, Gavin Elster per pedinare sua moglie, Madeleine Elster: Gavin ritiene che la donna si comporti in maniera strana, perché pare essere posseduta dallo spirito della sua bisnonna, Carlota Valdés, morta cent'anni prima. John inizia a seguirla per alcuni giorni, finché diventa ossessionato da Madeleine, tanto da innamorarsene. Da questo momento è avvolto in un complotto da cui non riesce più a uscire.
La donna che visse due volte - Vertigo, il cast del remake
Robert Downey Jr. ha recitato di recente in Avengers: Endgame nel ruolo di Iron Man, e in Dolittle. Sarà nel film Oppenheimer interpretando Lewis Strauss, ufficiale di marina americano fondamentale nello sviluppo delle armi nucleari. Ancora non si conoscono i dettagli sugli altri membri del cast di Vertigo: la pellicola è il remake di La donna che visse due volte (Vertigo) del 1958, e diretto da Alfred Hitchcock, e sarà sceneggiato da Steven Knight, il creatore delle serto tv See e Peaky Blinders, al lavoro ad un nuovo film di Star Wars - come riportato da Deadline. Il film del 1958 fu sceneggiato da Alec Coppel e Samuel A. Taylor, tratto dal romanzo di Pierre Boileau e Thomas Narcejac, D'entre les morts (From Among the Dead).
La donna che visse due volte (Vertigo), il successo del film originale
Il film originale è stato il primo a utilizzare il dolly zoom, un dispositivo integrato nella telecamera che è capace di distorcere la prospettiva. In tale maniera crea un effetto di disorientamento, trascinando il pubblico nella condizione di acrofobia del poliziotto. Nell'agosto del 2012, secondo il sondaggio di Sight and Sound per conto del British Film Institute, il film ha scalzato Orson Welles con Quarto potere - che svettava dal 1962 - occupando il primo posto come migliore film di sempre. Il film incassò 7,3 milioni di dollari, ed è divenuto anche un videogame.
Il remake de La donna che visse due volte - Vertigo, la produzione
Il remake del film è prodotto dalla Paramount Pictures, che lavorò anche al film originale: la Hitchcock Estate ha dato il consenso al progetto. La produzione esecutiva è di John Davis e John Fox di Davis Entertainment, con Robert e Susan Downey di Team Downey. Ancora non si conosce la data di uscita del film.
© Riproduzione riservata