Kraftwerk, show in 3D per i prossimi concerti
I pionieri della musica elettronica hanno in programma un nutrito carnet di concerti per i prossimi mesi.
I Kraftwerk e le loro sperimentazioni. Per chi non li conoscesse ancora, i Kraftwerk sono coloro che hanno dato il via alla rivoluzione elettronica nel campo musicale, i padri putativi di tutti i suoni sintetici, che fin dai primi anni '70 li vede protagonisti assoluti di una sperimentazione che ancora oggi li contraddistingue, e che grazie a loro ha dato il via a tutta una serie di innovazioni stilistiche e culturali.
L'assenza di una tecnologia che solo oggi ci sembra nella norma, li porta in quegli anni di pieno fermento artistico, a sviluppare da sé macchinari e pads auto costruiti.
Nonostante la propensione per suoni generati elettronicamente, nei loro album più rinomati, dei quali possiamo citare su tutti “Radio-Activity, Trans Europe Express, The Man Machine” riescono a trovare per alcune composizioni, soluzioni ugualmente melodiche, tanto da far riuscire ad arrivare nelle classifiche i loro brani e addirittura farli diventare dei classici.
Prossimi concerti. Nonostante l'età il gruppo non si ferma nell'esibizione di live, annunciando una serie di date per i prossimi mesi, portando il loro show in 3D, un'esperienza sonora e visuale unica, quasi da opera d'arte.
Sono confermate date sopratutto oltre oceano, tra Stati Uniti, Messico, Canada, e per quel che riguarda il vecchio continente invece le opportunità al momento sono ben poche. Le uniche opportunità confermate per ora sono le esibizioni del 15-16-17-18 maggio a Vienna, per il festival Wiener FestWochen, che si svolge per le strade e le piazze cittadine, in cui per ogni giorno effettueranno ben due concerti.
Date e programma concerti. La set list degli show ripete quella realizzata nel 2012 nella serie di eventi realizzati presso il Moma di New York, ossia che per ogni data verrà riproposto un intero album, e sarà la seguente:
15 maggio: Festwochen, Vienna, Austria (Early show: ‘Autobahn’)
15 maggio: Festwochen, Vienna, Austria (Late show: ‘Radio-Activity’)
16 maggio: Festwochen, Vienna, Austria (Early show: ‘Trans Europe Express’)
16 maggio: Festwochen, Vienna, Austria (Late show: ‘The Man-Machine’)
17 maggio: Festwochen, Vienna, Austria (Early show: ‘Computer World’)
17 maggio: Festwochen, Vienna, Austria (Late show: ‘Techno Pop’)
18 maggio: Festwochen, Vienna, Austria (Early show: ‘The Mix’)
18 maggio: Festwochen, Vienna, Austria (Late show: ‘Tour de France’)
Per i veri appassionati del gruppo, i chilometri da fare non sarebbero poi così tanti.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Temptation Island, le anticipazioni della prima puntata
In onda su Canale 5
Serie tv Carlota ispirata alla vita dell'imperatrice: trama cast e uscita
Prossimamente su HBO
Film thriller Bad Lieutenant: Tokyo, poliziotto corrotto con Shun Oguri, Lily James - trama
Bad Lieutenant: Tokyo, trama, cast e ambientazione del thriller con Shun Oguri e Lily James
Film Supergirl: Woman of Tomorrow, le curiosità
Supergirl: Woman of Tomorrow è il film action in uscita. Trama, cast, trailer, interviste
Film sci-fi Klara and the Sun: ricerca del sole con Jenna Ortega, Amy Adams, Mia Tharia - trama
Scopri Klara and the Sun, il film drama con Jenna Ortega, Amy Adams. Trama, cast
Dal classico letterario di Charles Dickens, la serie tv A Tale Of Two Cities
Con Kit Harington, François Civil e Mirren Mack
Serie tv thriller Isakapatnam in uscita streaming: action e colpi di scena
In arrivo su Prime Video
Omaggio al ricordo di Bud Spencer su Sky
Su Sky Cinema Collection