Kissing Gorbaciov, il film sul concerto che unì le nazioni
Cinema / News - 31 October 2023 13:00
Kissing Gorbaciov è il film documentario in uscita
Kissing Gorbaciov, la trama del film
Kissing Gorbaciov è il documentario in uscita. Nel 1988 a Melpignano, un piccolo paesino del Salento in provincia di Lecce, per la prima volta alcuni gruppi rock sovietici si esibiscono oltre la cortina di ferro. L’evento fu definito “il primo sbarco ufficiale della nuova armata musicale russa”: Gorbaciov era stato eletto nel marzo dell'85 come presidente del PCUS, e il festival venne chiamato “Le Idi di Marzo”. La primavera successiva saranno alcune band italiane, tra cui i CCCP, a esibirsi in Unione Sovietica.
Kissing Gorbaciov, il cast del film
Il documentario, attraverso materiale d’archivio e testimonianze, ripercorre la storia del tour. Melpignano sarebbe poi diventata fulcro della musica popolare salentina nel Mondo con “la notte della Taranta”. Tra gli intervistati, ci sono CCCP - Fedeli alla linea, Sergio Blasi, Antonio Princigalli, Gino Castaldo, Alba Solaro. La regia è di Andrea Paco Mariani e Luigi D’Alife, che hanno già diretto The Harvest e The Milky Way. Gli stessi CCCP - Fedeli alla linea è stato un gruppo attivo dal 1982 al 1990, considerato tra i più influenti: tra gli album ci sono Affinità-divergenze fra il compagno Togliatti e noi - Del conseguimento della maggiore età, Socialismo e barbarie, Canzoni preghiere danze del II millennio, Epica Etica Etnica Pathos. Il comune salentino poi nel 1989 organizzò un loro tour in URSS, insieme ai Litfiba e altre band.
Kissing Gorbaciov, l’uscita del film
Il film è prodotto da SMK videofactory, AAMOD Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico. Il documentario è stato realizzato anche con il meccanismo del crowdfunding. Kissing Gorbaciov esce al cinema il 24 novembre 2023.
© Riproduzione riservata