John Green, Markus Zusak e Andrea Camilleri protagonisti del podio

Comics / News - 12 September 2014 12:00

I libri più venduti della settimana dal 1al 7 settembre secondo la classifica di Arianna. Nuove entrate e nuove uscite.

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Film Le verità

La classifica dei libri più venduti nella settimana dal 1 al 7 settembre secondo il servizio classifiche di Arianna vede delle new entry. Le Donne di Camilleri, il thriller di Costantini e le lezioni di Recalcati.

Colpa delle stelle di John Green (Rizzoli) resta ancora in testa alla classifica, seguito da Storia di una ladra di libri di Markus Zusak (Frassinelli) mentre, entra direttamente ai primi posti della classifica Donne di Andrea Camilleri (Rizzoli) che, proprio lo scorso sabato ha compiuto ottantanove anni portati magnificamente. All’autore vanno i nostri più sinceri auguri. Nel libro, il maestro indiscusso della letteratura italiana, dedica un racconto per ogni donna che ha segnato la sua vita. Le donne sono trentanove, come i racconti. Ritratti di donne diverse tra loro. Alcune forti, altre fragili, misteriose e carnali, soavi e complesse. Camilleri, attraverso le figure femminili più importanti della sua vita, racconta la Sicilia della sua infanzia, i primi innamoramenti, la vita, prima che diventasse il grande scrittore che è. L’attenzione rivolta alle donne comprende, oltre l’aspetto passionale, anche quello spirituale e affettivo, reale o solo immaginario, come quello rivolto alle donne eroine che hanno segnato la storia. Dalla storia di Angelica, alla storia di Zina, attraverso Giovanna d’Arco ed Elena di Troia.
Una bella dedica per tutte le donne.

Il male non dimentica di Roberto Costantini (Marsilio), nuova entrata di questa settimana, si colloca alla quarta posizione. Terzo capitolo della trilogia del male, il romanzo, attraverso le vicende del commissario Balistreri, descrive i segreti e gli aspetti meno noti della Libia. Nell’Agosto del 1969 mentre Muammar Al Gheddafi rovescia la monarchia prendendo il controllo del Paese, viene ritrovato il cadavere senza vita della madre di Balistreri. Per più di quaranta anni, la natura di questa morte rimarrà oscura, fino a quando un altro feroce omicidio che tocca profondamente il protagonista, insieme allo scoppio della guerra civile, porterà Balistreri attraverso un viaggio oscuro verso la scoperta di un passato mai veramente sepolto. Un romanzo che non è solo un thriller, ma la fotografia dolorosa di una società.

Cinquanta sfumature di grigio di E.L. James (Mondadori), best seller erotico e primo volume della trilogia osé, perde due posizioni rispetto alla scorsa settimana collocandosi alla quinta posizione, mentre troviamo al sesto posto, una nuova entrata L’ora di lezione. Per un’erotica dell’insegnamento di Massimo Recalcati (Enaudi). Nella Milano degli anni settanta, in una scuola di un istituto di periferia dove circola droga e si respira l’aria pesante del terrorismo di quegli anni, una professoressa di lettere, Giulia, giovane e motivata, porta nell’animo degli studenti la passione per la poesia e la letteratura. Il romanzo è un elogio all’insegnamento, alla capacità di saper trasmettere il sapere e al sapere stesso, quale motore della vita.
Seguono rispettivamente al settimo e all’ottavo posto Cinquanta sfumature di rosso e Cinquanta sfumature di nero.

Alla nona posizione, troviamo Cercando Alaska di John Green (Rizzoli). Miles Halter è un ragazzino di sedici anni intelligente, colto per la sua età, piuttosto timido e chiuso. Quando comincia a frequentare una prestigiosa scuola, fa subito amicizia con Chip, coetaneo povero e ma molto in gamba che frequenta la scuola grazie a una borsa di studio. I due si innamorano di Alaska Young, studentessa con un certo charme con cui passano molto tempo insieme, divertendosi e stringendo un forte legame. Malgrado Alaska, rida e scherzi con loro mettendo in atto complicati schemi di gioco, la ragazza mostra segni di infelicità. Quando Alaska muore in un incidente di auto, Miles comincia a indagare per cercare la verità.

Inferno di Dan Brown (Mondadori) si colloca, come la scorsa settimana alla decima posizione, e chiude la classifica, dopo il periodo di assenza, grazie anche alla versione tascabile proposta e alla trama.

© Riproduzione riservata


Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon