Joan Baez I Am A Noise, il film sulla cantante
Joan Baez I Am A Noise è il film al cinema
Joan
Baez I Am A Noise è il film al cinema
Joan Baez I Am A Noise è il film documentario al cinema. Si tratta di un ritratto della cantante e attivista folk Joan Baez, partendo dalla sua giovinezza all’ultimo tour. Il film alterna filmati amatoriali, diari, opere d'arte, nastri e registrazioni audio appena scoperti, e fa luce sui dissidi emotivi, sul suo impegno per i diritti civili con MLK, fino alla storia d'amore con un giovane Bob Dylan.
Gli album di Joan Baez
L’artista si è battura per i diritti civili, contro la Guerra in Vietnam, per i diritti di gay e lesbiche, per le cause ambientaliste, contro la guerra in e la pena di morte. Il suo secondo album, Joan Baez, Vol. 2 (1961) diventa disco d'oro, così come i successivi dischi dal vivo Joan Baez in Concert, Part 1 e Part 2. L’album di successo Blessed Are contiene la hit scritta da Robbie Robertson, The Night They Drove Old Dixie Down. Tra gli altri album Come from the Shadows, Dark Chords on a Big Guitar e Day After Tomorrow.
Schede
Joan Baez I Am A Noise, le recensioni della critica
Il film è nelle sale statunitensi. Boston Herald ha commentato: “Baez rimane un mistero. Ma ha fatto la storia come musicista”. Per il Washington Post “in tutto il film, è Baez a incantare il pubblico, non solo nelle esibizioni dal vivo rimaste travolgenti dalla fine degli anni '50 agli anni 2010, ma nel suo stesso modo di essere”. Per The Guardian “la cantante folk appare (…) in modo intimo e doloroso, che ci porta sull'orlo di una rivelazione traumatica che non si riesce a sopportare né spiegare”.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Snark Festival 2026: il cinema documentario internazionale torna a Bergamo
Snark Festival 2026: dal 10 al 13 settembre a Bergamo la terza edizione dedicata al cinema documentario internazionale.
Sarajevo Film Festival 2026: i film in programma
Scopri i film del Sarajevo Film Festival: trama, cast
Toronto International Film Festival 2026, tutti i film in concorso
Toronto Film Festival 2026: dal 10 al 20/9, 52 film in Special Presentation. Cast, trame e registi di tutti i titoli.
Fiumicino Jazz Festival 2026: 1926 Echoes, l'omaggio a Coltrane, Davis, Cerri e Rosso
Fiumicino Jazz Festival 2026: dal 30/8 al 6/9, 1926 Echoes celebra Coltrane, Davis, Cerri e Rosso. Programma e date.
Movie&Short Festival 2026: tutti i vincitori
Movie&Short Festival: tutti i vincitori della 2026, da Will di Clara Altimas a Sprout, con premi, giuria e protagonisti.
Notti di Cinema a Roma: il programma fino al 16 agosto
Notti di Cinema a Roma: il programma fino al 16 agosto tra Piazza Vittorio, Villa Lazzaroni, Parco Tevere, Villa Bonell
Panorama Festival 2026 alle Cave del Duca di Lecce: lineup e programma
Panorama Festival 2026 torna a Lecce dal 14 al 16 agosto con Solomun, Peggy Gou, Mochakk, PAWSA, Jamie Jones e altri DJ
Electric Sound Village 2026 a Cremona: Stef Burns, Soundmit e Young Band Contest, il programma
Electric Sound Village torna a Cremona Musica 2026 con Stef Burns, Franco Mussida, Soundmit, tecnologie audio e Young Ba
