Io, noi e Gaber, il film sul ‘preveggente’ Giorgio Gaber
Io, noi e Gaber è il film in uscita
Io, noi e Gaber, la trama del film
Io, noi e Gaber è il film documentario in uscita. Si raccontano tutte le fasi della carriera artistica di Giorgio Gaber, dagli esordi nei locali di Milano alla fase rock con Adriano Celentano, dalla collaborazione con Enzo Jannacci ai duetti con Mina. Seguono le canzoni con Maria Monti, la popolarità televisiva al teatro, con l’invenzione, insieme a Sandro Luporini, del Teatro Canzone, espressione del suo impegno politico e culturale. Il Teatro Lirico di Milano, simbolo dell’affetto tra Gaber e il pubblico milanese, oggi porta il suo nome, Teatro Lirico Giorgio Gaber.
Io, noi e Gaber, il cast del film
A essere intervistati sono vari personaggi, guidati dal ricordo della figlia Dalia Gaberscik: tra questi ci sono Gianfranco Aiolfi, Massimo Bernardini, Lorenzo Jovanotti Cherubini, Ombretta Colli, Pier Luigi Bersani, Claudio Bisio, Mario Capanna, Francesco Centorame, Paolo Dal Bon, Fabio Fazio, Ivano Fossati, Paolo Jannacci, Martini, Vincenzo Mollica, Gianni Morandi, Massimiliano Pani, Giulio Rapetti - Mogol e Michele Serra. La regia è di Riccardo Milani, che ha diretto di recente Grazie ragazzi e Come un gatto in tangenziale - Ritorno a Coccia di Morto. “Raccontarlo per me è stato soprattutto un modo per ringraziarlo per tutto quello che nei decenni mi ha dato e, soprattutto, ha dato a tutti noi - afferma il regista - avendo anche previsto che l’ideologia del mercato avrebbe schiacciato oggi tutte le altre, segnando una disperata continuità tra lui e Pier Paolo Pasolini”.
Il documentario è stato girato tra Milano e Viareggio, nei luoghi cari a Gaber. È stato presentato alla Festa del Cinema di Roma, ed è nelle sale il 6 novembre.
Schede
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Serie tv I delitti del BarLume, ultimo episodio La danza dello squalo in prima tv
In uscita su Sky
Serie tv thriller Imperfect Women con Elisabeth Moss e Kerry Washington
In uscita su Apple TV
Film André Is an Idiot, ironizzare sulla morte
Scopri André Is an Idiot, il film documentario con André Ricciardi: trama, cast, trailer, recensioni, uscita
Serie tv Drops of God stagione 2 in uscita streaming
In uscita su Apple TV
Film drama Rose’s Baby: ex coniugi con Antonio Banderas e Eva Birthistle
Scopri Rose’s Baby, il film romance con Antonio Banderas, Forest Whitaker e Richard E. Grant: trama, cast
Film thriller The Housemaid 2, le novità sul sequel con Sydney Sweeney
Scopri The Housemaid, il film thriller con Sydney Sweeney, Brandon Sklenar, Amanda Seyfried. Trama, cast, trailer uscit
Serie tv Monarch: Legacy of Monsters stagione 2 anticipazioni
In uscita su Apple TV
Docu-serie su Andre Agassi in streaming, le anticipazioni
Prossimamente su Apple TV
