Io, noi e Gaber, il film sul ‘preveggente’ Giorgio Gaber
Io, noi e Gaber è il film in uscita
Io, noi e Gaber, la trama del film
Io, noi e Gaber è il film documentario in uscita. Si raccontano tutte le fasi della carriera artistica di Giorgio Gaber, dagli esordi nei locali di Milano alla fase rock con Adriano Celentano, dalla collaborazione con Enzo Jannacci ai duetti con Mina. Seguono le canzoni con Maria Monti, la popolarità televisiva al teatro, con l’invenzione, insieme a Sandro Luporini, del Teatro Canzone, espressione del suo impegno politico e culturale. Il Teatro Lirico di Milano, simbolo dell’affetto tra Gaber e il pubblico milanese, oggi porta il suo nome, Teatro Lirico Giorgio Gaber.
Io, noi e Gaber, il cast del film
A essere intervistati sono vari personaggi, guidati dal ricordo della figlia Dalia Gaberscik: tra questi ci sono Gianfranco Aiolfi, Massimo Bernardini, Lorenzo Jovanotti Cherubini, Ombretta Colli, Pier Luigi Bersani, Claudio Bisio, Mario Capanna, Francesco Centorame, Paolo Dal Bon, Fabio Fazio, Ivano Fossati, Paolo Jannacci, Martini, Vincenzo Mollica, Gianni Morandi, Massimiliano Pani, Giulio Rapetti - Mogol e Michele Serra. La regia è di Riccardo Milani, che ha diretto di recente Grazie ragazzi e Come un gatto in tangenziale - Ritorno a Coccia di Morto. “Raccontarlo per me è stato soprattutto un modo per ringraziarlo per tutto quello che nei decenni mi ha dato e, soprattutto, ha dato a tutti noi - afferma il regista - avendo anche previsto che l’ideologia del mercato avrebbe schiacciato oggi tutte le altre, segnando una disperata continuità tra lui e Pier Paolo Pasolini”.
Il documentario è stato girato tra Milano e Viareggio, nei luoghi cari a Gaber. È stato presentato alla Festa del Cinema di Roma, ed è nelle sale il 6 novembre.
Schede
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film Sense and Sensibility: l'eredità, con Daisy Edgar-Jones, Caitríona Balfe, George MacKay
Film drama The Weight, scontare la pena con Ethan Hawke. Russell Crowe, Sam Hazeldine - trama
Scopri The Weight, il film action con Ethan Hawke, Russell Crowe. Trama, cast,
Serie tv sci-fi Silo stagione 3 in uscita streaming
In uscita su Apple TV
Film animazione Little Santa dal libro bestseller di Jon Agee
Prossimamente su Apple TV
Serie tv Dutton Ranch stagione 2 al via
In arrivo su Paramount+
Da Cattivissimo ai Minions, Sky celebra l’universo Illumination con una programmazione dedicata
Su Sky Cinema Family
L'Italian Global Series celebra il 60° anniversario di Star Trek: il programma
Il Palariccione ospiterà una proiezione speciale
Film Les Misérables: riscatto sociale con Vincent Lindon, Tahar Rahim, Camille Cottin - trama
Les Misérables: trama, cast e ambientazione del film con Vincent Lindon e Tahar Rahim
