Il Re Leone, la critica statunitense bacchetta il nuovo film della Disney
Cinema / News - 12 July 2019 10:00
La stampa specializzata tiepida, le prime recensioni sul nuovo film targato Disney.
Atteso per il 21 agosto nelle sale italiane, Il Re Leone promette un'avventura live action completamente rinnovata del classico - tanto giovane, quanto amato, creato nel periodo di Rinascimento in casa Disney - grazie alla sceneggiatura di Jeff Nathanson (Speed 2 – Senza limiti, Pirati dei Caraibi – la Vendetta di Salazar) e la regia di Jon Favreau (Iron man 1 e 2, Il libro della giungla e dell'annunciato sequel, produttore di Avengers: Endgame).
Il Re Leone non simpatizza con la critica USA
Dopo la morte del padre Mufasa, re della Savana africana, Simba cerca di non deludere le aspettative, ma altri personaggi mirano al regno, compreso lo zio Scar. Simba affronterà l'esilio: sarà un viaggio di formazione necessario, in compagnia di nuovi amici capaci di fortificarlo.
Negli Stati Uniti, The Lion King, titolo originale dell'opera, uscirà il 19 luglio. La stampa specializzata si è espressa su Rotten Tomatoes con un complessivo giudizio che rasenta la sufficienza risicata: promosso il reparto degli effetti speciali, il film mancherebb di energia e vitalità, tuttavia il risultato finale soddisferebbe i fan.
La stampa specializzata: tra critiche negative e positive in attesa del box office
Tra le critiche negative: Associated Press rivela che Il Re Leone manca di qualcosa: uno scopo o un cuore drammaturgico; CNN.com sottolinea, il film è soddisfacente in linea con le aspettative dei prodotti mainstream delle pellicole di animazione targate Disney; Time Magazine parla di un remake fedele e da un punto di vista degli effetti speciali meritevoli, tuttavia l'ambizione sovrasta, sacrificando il senso della meraviglia.
Le minoritarie critiche positive, per ora pervenute, applaudono gli effetti speciali. Si attende il responso al box office.
© Riproduzione riservata