Il 're del sangue': l'età più antica della paura dai nuovi romanzi a film e videogames
Mandibola e denti enormi, 8 metri di lunghezza e 2,5 tonnelate di peso. Il più antico membro conosciuto della famiglia dei tirannosauridi potrà ispirare nuovi romanzi, film e videogames
Il ‘re del sangue’ - Nei giorni scorsi, su \'Plos One\', Mark Loewen (Museo di Storia Naturale di Salt Lake City) ha tracciato il profilo del Lythronax argestes, vissuto 10 milioni di anni prima del celebre T. rex.
Scoperto nel 2009 nell\'area del Grand Staircase-Escalante National Monument (GSENM), nella parte meridionale dello Utah, il Lythronax sarebbe stato lungo circa 8 metri e pesante 2,5 tonnellate. Aspetto inquietante, un muso corto e stretto associato a una teca cranica molto sviluppata nella parte posteriore, Mark Loewen ha spiegato: ‘La larghezza della parte posteriore del cranio di Lythronax probabilmente permetteva una sovrapposizione dei campi visivi dei due occhi, consentendo la visione binoculare, una caratteristica percettiva molto utile per un predatore, che finora veniva attribuita a T. rex, specie filogeneticamente successiva’.
Come si legge su lescienze.it , il nome Lythronax è traducibile come ‘re del sangue’ mentre Argestess è riferito alla posizione geografica del luogo in cui è stato ritrovato, nella parte sudoccidentale dello Utah. L\'Argeste è il nome che, nella tradizione della Grecia antica, indica il vento che soffia da Sud-Ovest. Le abitudini carnivore insieme alla sua aggressività sono tra le cause del soprannome dato a questo esemplare vissuto 80 milioni di anni.
Il più famoso T. rex poteva raggiungere i 13 metri di lunghezza e le 8 tonnellate di peso. In molti casi il tirannosauro è stato definito il ‘re dei dinosauri’. Nell’immaginario popolare, è certamente il dinosauro più feroce, il predatore al quale sarebbe stato impossibile scappare. La sua figura ha ispirato molti romanzi, film, videogiochi. Si pensi al romanzo di fantascienza di Michael Crichton pubblicato nel 1990, dal titolo \'Jurassic Park\', da cui è stato tratto l\'omonimo film diretto da Steven Spielberg. Numerosi sono i videogiochi dove il tirannosauro è il dinosauro più difficile da sconfiggere.
Oggi, il disegno del nuovo terrificante predatore potrà ispirare nuovi capitoli di film d\'avventura, nuovi livelli di videogames, o addirittura nuovi romanzi, dove sul trono dei dinosauri siederà un re più feroce e affamato del T-rex, il Lythronax, sullo sfondo di un’era dove la paura aveva il volto del ‘re del sangue’.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Docu-film Juventus. Primo Amore, il decennio 1975-1985: nelle sale cinematografiche
Al cinema come evento speciale per Nexo Studios
Dracula - L'amore perduto, il film di Luc Besson in prima tv
Su Sky Cinema Uno e in streaming su NOW
Esce il live album SMNUK’25! - Shepherd’s Pie di Sananda Maitreya
Disponibile su tutte le piattaforme digitali di download e streaming
Film horror Affection, memoria resettata con Jessica Rothe e Joseph Cross
Scopri Affection, il film sci-fi con Jessica Rothe, Joseph Cross Trama, cast
Film F1 sequel, le anticipazioni
Scopri il sequel di F1. Trama, cast
Film The Amazing Maurice — Waters of Life, le novità sul sequel
Scopri The Amazing Maurice Waters of Life, il film d’animazione con Hugh Laurie, Emilia Clarke. Trama, cast, uscita
Demon Hunters and Soda Pop, tutte le date del tour
Lo show tribute del film d’animazione candidato gli Oscar
Miles Kane in concerto in Italia
Radio Freccia è radio partner ufficiale dei live