Il dottor Zivago, 130 documenti Cia richiesti per un libro in uscita il 17 giugno
I due storici Petra Couvée e Peter Finn stanno lavorando al testo "The Živago affair: the Kremlin, the Cia and the battle over a forbidden book" che promette di combinare gli scombin
Il dottor Zivago. Un libro indimenticabile quello dello scrittore e poeta Boris Leonidovič Pasternak, nato a Mosca il 10 febbraio 1890 e spentosi nei dintorni, in una dacia di Peredelkino, in povertà, all'età di settant'anni. Si tratta del primo ed unico romanzo che Pasternak scrisse. Fortemente autobiografico, narra gli aspetti più bui della Rivoluzione d'Ottobre.
Feltrinelli, 1957. La stesura de “Il dottor Zivago” è datata dopo il secondo conflitto mondiale. Costò dolorose persecuzioni intellettuali al suo autore, poiché venne bandita dal regime bolscevico-stalinista. Nonostante ciò il manoscritto riuscì ad oltrepassare i confini del paese d'origine, diffondendosi in tutto l'Occidente in brevissimo tempo quale testimonianza della realtà sovietica: venne editato per la prima volta in Italia dalla Feltrinelli nel 1957.
Il Nobel. L'anno seguente il testo di Pasternak gli fruttò il più ambito dei tributi, ossia il Premio Nobel per la letteratura, scatenando accadimenti molto particolari. Affinché potesse ricevere il riconoscimento, l'opera doveva risultare pubblicata nella lingua madre dello scrittore ed i servizi segreti di differenti stati presero parte alla faccenda!
The Živago affair. Simili implicazioni potrebbero essere chiarite da un libro in uscita il venturo 17 giugno: “The Živago affair: the Kremlin, the Cia and the battle over a forbidden book”. I due storici che vi stanno lavorando, Petra Couvée e Peter Finn, hanno chiesto alla Cia di visionare centotrenta documenti.
Misteri da svelare. Le carte, desecretate, parrebbero dar consistenza alla tesi secondo cui l'agenzia di spionaggio per l'estero degli Stati Uniti d'America avrebbe avuto interesse nella pubblicazione in russo de “Il dottor Zivago” per aiutare il Pasternak a vincere il Nobel, ma né la Couvée, né Finn sono di questo avviso.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Mortina la zombie-detective, i nuovi episodi della serie tv animata su RaiPlay e Rai Yoyo
Nuova serie animata per la zombie-detective
Lo Stato delle Cose, le anticipazioni della sesta puntata con Massimo Giletti
In onda su Rai 3
Film comedy Il bene comune: escursione con detenute, con Rocco Papaleo, Teresa Saponangelo
Scopri Il bene comune, il film comedy con Rocco Papaleo, Claudia Pandolfi, Teresa Saponangelo. Trama, cast
Film thriller The Mongoose, inseguimento in diretta tv con Liam Neeson e Marisa Tomei
Scopri The Mongoose, il film action con Liam Neeson, Marisa Tomei. Trama, cast
Box office film più visti: ‘Chainsaw Man’ e ‘Springsteen: Deliver Me from Nowhere’ le novità
Scopri la classifica dei film più visti negli USA, dall’anime Chainsaw Man a Black Phone 2: trama e cast
Flavia de Luce – Il film che porta sullo schermo la giovane detective
La giovane Sherlock Holmes arriva al cinema per indagare su di un nuovo caso
Serie tv drama The Body con Kristina Bogic Sara Boustany e Geena Meszaros
In uscita su Netflix
Serie tv Lupin Parte 4, le anticipazioni con Omar Sy che torna nel ruolo di Assane Diop
In uscita su Netflix