Il Capitale umano, Paolo Virzì sente la responsabilità della candidatura all'Oscar 2015
Cinema / News - 24 September 2014 13:00
'Il Capitale Umano' è il film italiano in concorso per gli Oscar 2015. Paolo Virzì ha commentato la notizia ringraziando tutti, ma anche confessando la grossa responsabilità che h
'Il Capitale umano' di Paolo Virzì rappresenterà l'Italia nella corsa agli Oscar 2015. Così, lo scorso anno era iniziata l'avventura de 'La Grande Bellezza' con un finale del tutto positivo. Paolo Virzì ha commentato la notizia ringraziando tutti.
Paolo Virzì è felice per la candidatura del suo film 'Il Capitale umano' come rappresentante italiano agli Oscar 2015, ma dopo aver ringraziato tutti ha aggiunto: "È una grande responsabilità quella di rappresentare il nostro paese in un momento così complicato e così vivo del nostro cinema".
Film 'Il Capitale umano'. Diretto nel 2013 da Paolo Virzì, è ispirato al romanzo omonimo di Stephen Amidon. Il racconto di una provincia del Nord Italia che offre un quadro dei nostri tempi. Protagonisti del film due famiglie i cui figli frequentano un liceo esclusivo. La loro vita sarà segnata da un incidente avvenuto sulla provinciale di una città brianzola.
Cast 'Il Capitale umano'. Nel film nomi noti nel panorama cinematografico italiano: Fabrizio Bentivoglio, Valeria Bruni Tedeschi, Fabrizio Gifuni e Valeria Golino.
Premi vinti da 'Il Capitale umano'. Il film ha vinto: 7 David di Donatello, 7 Nastri d'Argento, il Golden Globe e il Tribeca alla migliore attrice per Valeria Bruni Tedeschi.
Candidatura Oscar. La Commissione di Selezione per il film italiano da candidare all'Oscar istituita dall'Anica ha individuato una terna di film composta da “Anime nere”, “Le meraviglie” e “Il capitale umano”, che è il candidato all'ambita statuetta.
Oscar miglior film straniero. L'anno scorso è toccato a 'La Grande Bellezza'. Le nomination per la cinquina sono previste per il 15 gennaio 2015, la cerimonia di premiazione il 22 febbraio. Tra i concorrenti de 'Il Capitale umano': 'Winter Sleep', 'Saint Laurent' e 'Due giorni, una notte'.
© Riproduzione riservata