I Fantastici 4, al cinema il reboot del fim sui supereroi Marvel

Cinema / News - 20 June 2014 08:00

Josh Trank porta sul grande schermo il reboot de "I Fantastici 4", un progetto completamente nuovo dalle pellicole di Tim Story. Nel cast Miles Teller, Kate Mara, Michael B. Jordan e Jamie B

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Film Crimes of the future - video

I Fantastici 4. E’ un film Usa di genere Action/Fantasy/Sci-Fi del 2014, diretto da Josh Trank su sceneggiatura di Simon Kinber. Il film è il reboot de “I Fantastici 4”, diretto dal 2005 da Tim Story, da cui è stato realizzato anche il sequel nel 2007, “I Fantastici 4 e Silver Surfer”, diretto sempre da Story. Nel cast Miles Teller, Kate Mara, Michael B. Jordan, Jamie Bell, Toby Kebbell, Tim Blake Nelson e Reg E. Cathey. “I Fantastici 4”, distribuito dalla Twentieth Century Fox, è atteso nelle sale cinematografiche d'America dal prossimo 19 giugno del 2015.

La trama. Scordatevi i due film “I Fantastici 4” di Tim Story, perché il reboot non avrà niente a che vedere con queste due pellicole. Poche parole, ma chiarissime, che sono emerse in modo inequivocabile dai primi sussulti in rete, indiscrezioni poi confermate ufficialmente su “Empire” anche da Matthew Vaughn, in qualità di produttore del riavvio del franchise. Non saranno presenti neanche i tratti della commedia riscontrabili nella doppia fatica cinematografica di Story. Un cambio di rotta deciso, dunque, in attesa di svelare la trama che accompagnerà le gesta dei supereroi Marvel. Un reboot totale, che non parlerà - continua Vaughn - di “un uomo elastico e di un uomo di pietra che sembra fatto in polistirolo”. Una stoccata, forse, agli effetti visivi “limitati” dei film del 2005 e 2007, o che semplicemente aprono a nuovi poteri posseduti dai protagonisti. In rete si parla con discrezione - poca, in verità - anche di una trama che faccia da “crossover” tra i mutanti Marvel e i Fantastici 4. L’ipotesi, affascinante, aprirebbe a nuove possibilità per un franchise che, numeri alla mano, cerca nuova linfa con questo riavvio di saga.

I Fantastici 4 al cinema. Il primo film dedicato ai supereroi Marvel, anche se non arrivò mai al cinema (né in home video), è del 1994: lo dirige Oley Sassone e racconta le origini dei Fantastici Quattro e dei loro nemici, il Dottor Destino e il Gioielliere, un villain creato ad hoc per il film. La pellicola è stata realizzata col solo motivo di mantenere i diritti legali. Reale - eccome! - la pellicola del 2005. il regista Tim Story ha un alto budget per il suo “I Fantastici 4” e fa centro. Il film narra le origini del famoso quartetto: Mister Fantastic (interpretato da Ioan Gruffudd), La Donna Invisibile (interpretata da Jessica Alba), la Torcia Umana (interpretato da Chris Evans) e La Cosa (interpretato da Michael Chiklis). Nel film il cattivo è il Dottor Destino (interpretato da Julian McMahon). Nel 2007 Story torna dietro la telecamera per dirigere il sequel, “I Fantastici 4 e Silver Surfer”. Il cast è sostanzialmente lo stesso: si aggiungono solo Andre Braugher, nel ruolo del generale Hager, e Beau Garrett, in quello di Frankie Raye. Stavolta i supereroi dovranno affrontare il temibile Silver Surfer (interpretato da Doug Jones) e il divoratore di mondi Galactus.

I personaggi. Il cuore de “I Fantastici 4” sta tutto nei protagonisti. Il reboot cambia tutti i volti noti nei film del 2005 e 2007. Miles Teller subentra a Ioan Gruffudd ed è il nuovo Reed Richards/Mr. Fantastic. Kate Mara subentra a Jessica Alba nei panni di Sue Storm/La donna invisibile. Michael B. Jordan è il primo Johnny Storm di colore: la “Torcia Umana” avrà il compito di non far rimpiangere il supersexy Chris Evans. Jamie Bell è il nuovo roccioso Ben Grimm/La Cosa, al posto di Michael Chiklis. Reg E. Cathey interpreterà il ruolo del dr. Storm, Toby Kebbell è Dottor Destino.

La regia. Josh Trank ha un grosso peso sulle spalle e al tempo stesso una grande possibilità. Nel 2005, il primo capitolo de “I Fantastici 4” ha incassato, numeri alla mano, 330.579.719 di dollari in tutto il mondo, a fronte di un costo di produzione di 100 milioni di dollari. Nel 2007, il secondo capitolo “I Fantastici 4 e Silver Surfer” andò meno bene, incassando 289.047.763 di dollari, a fronte di un costo di 130 milioni. Una battuta d’arresto che di fatto segnò la fine dell’esperienza dei “Fantasitici 4”. Fino ad oggi. Per rilanciare il franchise è stato ingaggiato Trank, che nel 2012 ha esordito in regia con “Chronicle”, una pellicola indipendente che mescola diversi generi, dal thriller alla fantascienza, girata in stile falso documentario. Riuscirà a donare nuova linfa ai quattro fantastici della Marvel?

© Riproduzione riservata


Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon