Hunger Games, Il canto della rivolta: Katniss nel ruolo di Ghiandaia Imitatrice guida la rivolta contro Capitol City

Comics / News - 07 January 2014 14:00

Hunger Games – Il canto della rivolta (Mondadori) di Suzanne Collins: aspettando la trasposizione cinematografica dell'ultimo atto della trilogia – suddivisa in due film, una parte prima in uscita all

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Film Si muore tutti democristiani

Katniss Everdeen è sopravvissuta a due Hunger Games. Il Distretto 12 non esiste più. Ora vive con la madre e la sorella Prim nel Distretto 13. E' ricoverata, ma viene presto rimessa in sesto dal proprio staff: truccata, con la divisa di Ghiandaia Imitatrice, la spilla dell'uccello appuntata sul cuore. Dal Camerino Immagine al teatro di posa, raccoglie l'arco con la feretra, angosciata dai dubbi.

Lei e il mentore Haymitch avevano stretto un patto per proteggere Peeta, ma hanno fallito.
Il ragazzo è prigioniero di Snow a Capital City. E Peeta ha recentemente rilasciato una controversa intervista: forse lo stanno torturando, forse sta impazzendo.

Anche a Katniss sembra di uscire fuori di senno: si pulisce il trucco dal viso e si guarda allo specchio per riconoscersi nella pelle ruvida e gli occhi stanchi. Si strappa la banda che copre la brutta cicatrice sul braccio: come vincere la guerra? E cosa succederebbe in tal caso?
Tutti i distretti, infatti, sono in guerra con Capitol City. Tranne il 2, che ha sempre avuto un rapporto privilegiato con i nemici: il Distretto 2 fornisce armamenti e i Pacificatori al presidente Snow.

Libri di mitologia e fantascienza

Katniss fa la sua prima apparizione pubblica nell'ospedale del Distretto 8, dove accende l'entusiasmo dei degenti. Tutti urlano il suo nome. Tutti cercano il suo contatto.
Non importa che pronunci o meno un discorso a effetto. Il rivederla viva sortisce l'effetto del miglior antidoto alla disperazione delle folle. Ferita, stanca e imperfetta: è in lei che la gente si riconosce.
Katniss riflette sull'importanza della sua battaglia: “Comincio a comprendere appieno sino a che punto si è spinta la gente per proteggermi. Ciò che significo per i ribelli. La lotta che tuttora conduco contro Capital City, e che tanto spesso mi è parsa un viaggio solitario, non l'ho intrapresa da sola. Ho avuto migliaia e migliaia di abitanti dei distretti al mio fianco. Ero la loro Ghiandaia Imitatrice molto prima di accettare quel ruolo”.

L'ospedale viene bombardato. Snow trasmette l'attacco in diretta. Katniss cerca la telecamera di Cressida. Gale e gli altri si allontanano lasciandole la scena:
«“Voglio dire ai ribelli che sono viva. Che sono proprio qui, nel Distretto 8, dove Capitol City ha appena bombardato un ospedale pieno di uomini, donne e bambini disarmati. Non ci saranno sopravvissuti”.
Lo shock che ho provato finora comincia a lasciare il posto al furore.
“Voglio dire a tutti che siete degli illusi se credete anche solo per un istante che Capitol City ci tratterà con lealtà nel caso di un cessate il fuoco. Perchè sapete chi sono e cosa fanno”.

Libri di viaggio

Le mie mani si allargano meccanicamente, come a mostrare tutto l'orrore che mi circonda.
“Questo è ciò che fanno! E noi dobbiamo reagire!”
Ora avanzo verso le telecamere, trasportata dalla mia rabbia.
“Il Presidente Snow dice che ci sta mandando un messaggio? Bè, io ne ho uno per lui. Potete torturarci, bombardarci, incenerire i nostri distretti, ma vedete questo?”
Una delle telecamere mi segue mentre indico gli aerei che bruciano sul tetto del magazzino di fronte a noi. Il sigillo di Capital City brilla chiaramente tra le fiamme.
“Il fuoco sta divampando!”
Urlo adesso, ben decisa a fare in modo che Snow non si perda una sola parola.
“E se noi bruciamo, voi bruciate con noi!”
Le mie ultime parole restano sospese nell'aria. Mi sento galleggiare nel tempo. Sollevata in una nuvola di calore che nasce non da ciò che mi sta attorno, ma dal mio stesso essere.
“Stop!” La voce di Cressida mi riporta bruscamente alla realtà, spegne il mio fuoco. Mi fa un cenno di approvazione con il capo. “Questa è fatta.”».

Notti insonne attendono la ragazza di fuoco: il rapporto con Gale annaspa nel rancore, mentre Peeta le manda messaggi minacciosi - si fida davvero delle persone con cui collabora?

© Riproduzione riservata


Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon