House of Cards 5, realtà e finzione si intrecciano nelle vicende dei coniugi Underwood
Tv / News - 25 May 2017 18:00
"House of Cards 5", la nuova stagione delle avventure dei coniugi Underwood, tornerà il 30 maggio su Netflix. Il cinico personaggio interpretato da Kevin Spacy potrebbe non accontenta
"House of Cards 5" tornerà il 30 maggio con le avventure del machiavellico Frank Underwood, politico democratico senza scrupoli che è riuscito a scalare il potere fino alla Casa Bianca. Il volto enigmatico e lo sguardo magnetico di Kevin Spacey hanno fatto breccia nell'immaginario collettivo anche in considerazione della pessima reputazione di cui attualmente godono i politici su entrambe le sponde dell'Atlantico. Forse anche questo ha contribuito al successo di pubblico e di critica con la pioggia di nomination delle prime tre stagioni. Lo show sarà distribuito da Netflix mentre in Italia andrà in onda su Sky Atlantic HD.
\r\nSiamo alla vigilia della quinta stagione e c'è molta curiosità su quello che vedremo nei prossimi episodi: a giudicare dagli indizi lasciati dalla produzione, sembra che le atmosfere si faranno ancora più cupe e inquietanti. Il profilo ufficiale della serie ha postato un video con la bandiera a stelle e strisce rovesciata e alcuni bambini intenti a recitare il "Giuramento di Fedeltà". Nel trailer ufficiale ascoltiamo la first lady Claire dire al marito che non è possibile combattere i nemici uno ad uno, ma è meglio distruggerli tutti insieme creando il terrore nel popolo. "Basta conquistare il cuore degli altri, instilleremo il terrore": una frase che colpisce nel segno, in un'epoca dominata dalla diffidenza e da ipotesi di complotto.
\r\nI coniugi Underwood incarnano le paure subconscie di milioni di occidentali e uno degli interrogativi della nuova stagione è proprio dove i due siano disposti ad arrivare. Frank parla apertamente di presidenza non solo per il 2020 ma anche per il 2024, 2028 ecc. lasciando intuire che il suo ufficio potrebbe trasformarsi in una dittatura. Sua moglie Claire è d'accordo, ma il rapporto fra i due è complesso e perverso e nessuno può dire se la first lady appoggerà fino in fondo il marito. C'è poi da considerare il rampante leader repubblicano Will Conway, alcune cariche istituzionali importanti, il gruppo dei giornalisti investigativi e i terroristi dell'ICO.
\r\nFortunatamente si tratta solo di una serie tv. Beh, non proprio. L'elezione di Donald Trump alla presidenza americana ha indotto molti a paragonare quanto avviene nella finzione e quanto nella realtà. In un'intervista al The Late Show di Stephen Colbert, l'attore protagonista Kevin Spacey ha raccontato come ad un certo punto, fra le riprese e la messa in onda, siano accadute quattro o cinque cose nel mondo reale che ricalcavano la trama dello show. Nonostante potesse sembrare che gli sceneggiatori vi si fossero ispirati, in realtà non è così. "Noi le abbiamo scritte prima, abbiamo gli autori migliori", ha scherzato Spacey. Robin Wright, che interpreta la moglie di Frank Underwood, è stata ancora più esplicita nell'esprimere perplessità sull'operato di Donald Trump definendosi scioccata in un'intervista a Ellen Degeneres.
© Riproduzione riservata