Homeland - caccia alla spia, la serie tv in onda dal 2011 bollata da musulmani e liberal come \'islamofoba\'
La popolare serie tv statunitense Homeland - caccia alla spia, in onda dal 2011, è di recente tornata agli onori delle cronache in quanto diverse associazioni islamiche americane ed esponenti liberal
Homeland - caccia alla spia torna a far parlare di sè. La serie tv statunitense, in onda negli States sul canale Showtime dal 2011, è al centro di una furiosa polemica tra i sostenitori della serie e alcune associazioni musulmane americane ed esponenti dell\'aria liberal, di estrazione democratica, secondo i quali Homeland avrebbe in sè tutti i caratteri dell\'islamofobia.
\r\nLa serie tv è incentrata sui due protagonisti l\'agente della CIA Carrie Mathison, interpretata da Claire Danes, e il marine Nicholas Brody, volto prestato dall\'attore Damian Lewis. Brody ha trascorso 8 anni in stato di prigionia da parte di terroristi di Al-Qaida durante la guerra in Iraq, prima di essere liberato. Torna in patria acclamato come un\'eroe, ma la Mathison è convinta che si sia convertito all\'Islam e collabori con i terroristi. Inizia dunque a svolgere indagini in segreto sul marine.
\r\nHomeland è sempre stata mal digerita dai più collerici tra gli islamici e dai liberal amanti viscerali del politicamente corretto. Nonostante abbia ricevuto un\'ottima critica e risposta di pubblico, evidentemente gli argomenti trattati sono talmente caldi e controversi da non poter essere affrontati serenamente. In particolare il personaggio di Brody ha provocato critiche nel corso della prima stagione, ma con il passare delle puntate la complessità psicologica e intellettuale del personaggio, in bilico tra fedeltà al proprio paese e attenzione alle ragioni e alla causa dell\'Islam radicale, aveva fatto cambiare idea a molti acquietando le polemiche.
\r\nLe cose sono cambiate nel corso della terza serie, quando il personaggio di Fara Sherazi, impiegata CIA analista finanziaria, viene rimproverata dal suo capo perchè indossa il velo, mancando di rispetto ai suoi colleghi. Apriti cielo! Accuse di razzismo islamofobico e mancanze di rispetto si sono sprecate! E dal sito liberal salon.com, rievocano oscuri tempi recenti; \"sembra essere tornati ai tempi di George W. Bush quando veniva trasmesso il serial \"24\" e tutti i personaggi negativi erano musulmani\", si strepita. Se ne parla e se ne parlera ancora: gaffe oppure diabolica mossa pubblicitaria? Il dubbio resta.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Box office film più visti, ‘The Mandalorian and Grogu’ e ‘Passenger’ sono la novità
Scopri la classifica dei film più visti negli USA, da The Mandalorian and Grogu a Michael: trama e cast
Film romance De Noche: fuga in Messico con Pedro Pascal e Danny Ramirez - trama
De Noche: trama, cast e produzione del film romance con Pedro Pascal e Danny Ramirez diretto da Todd Haynes.
Film action Mortal Kombat 3, le novità sul sequel - trama
Scopri Mortal Kombat 3, il film fantasy con Karl Urban, Jessica McNamee. Trama, cast
Film comedy Little Brother, John Cena ed Eric André mettono alla prova i legami familiari
In uscita su Netflix
Serie tv Peaky Blinders: il sequel con una nuova generazione di Shelby
30 anni di Cartoons on the Bay, a Pescara dal 27 al 30 maggio
Ulisse, il piacere della scoperta alla scoperta della Parigi nascosta
In onda su Rai 1
Beautiful, le anticipazioni dal 25 al 31 maggio
In onda su Canale 5