Hellblade, l'eroina tormentata alla ricerca di sé su PS4 e PC
Games / News - 14 February 2016 10:00
In Hellblade l'eroina celtica Senua lotta contro nemici che, però, potrebbero essere lei stessa. Sente voci, vede cose che gli altri non la possono vedere. Un grande lavoro di fino a livello di
Hellblade è un videogame che ha a che fare con i miti degli antichi Celti. La nostra protagonista, l'eroina Senua, intraprende la strada di una misteriosa vendetta e questo la porterà a confrontarsi anche con i misteri del proprio ego. L'eroina tormentata, detto brutalmente, sente delle voci nella sua testa che la trascinano ben presto nel loop della paranoia. Vede "cose" che nessun altro può vedere. Sente “cose” che nessun altro può sentire. Non aspettiamoci un gioco facile, sia dal punto di vista di gioco che da quello psicologico.
Il gameplay di Hellblade è molto interessante. Una visuale in terza persona da un punto di vista insolito: punto di vista leggermente sopra la spalla della nostra protagonista. Questa caratteristica lo distingue abbastanza dal genere action hack and slash di cui, pure, fa parte. La nostra Senua combatte contro i nemici con tanta violenza quanta precisione, con tanta barbarie quanta raffinatezza nello stile. Viene da chiedersi se è in questo percorso di vendetta combatta veramente contro i nemici o non stia, piuttosto, combattendo contro sé stessa.
Hellblade è ancora in fase di sviluppo per mano della Ninja Theory. Il team di sviluppatori, dato le tematiche piuttosto delicate da trattare come le turbe psichiche, si è affidato alla consulenza di docenti universitari di psicologia. Questa strategia perseguita dalla Ninja Theory è insolita quando si parla di action game: i produttori puntano molto sulla raffinatezza piuttosto che sula quantità. Il che cozza con le logiche di mercato. E' per questo che il team sta cercando una terza via tra super indie e AAA, tra basso budget e un'ottica di vendita mainstream.
L'uscita di Hellbade è prevista per quest'anno 2016. Ancora non c'è una data ufficiale ma possiamo riporre la nostra fiducia su tre elementi costanti dei giochi di questi sviluppatori. I punti chiave sono: un sistema di combattimento strutturato, una peculiare attenzione alla recitazione dei personaggi, ottenuta con l'utilizzo del performance capture (il grande sistema di rilevamento dei movimenti) e una bella storia da narrare. Sulla carta è tutto molto affascinante. Speriamo sia lo stesso quando il game uscirà su PS4 e PC.
© Riproduzione riservata