Heavy Rain & Beyond: Two Souls Collection, recensione PS4: il meglio di Quantic Dream

Games / News - 03 March 2016 14:00

Heavy Rain & Beyond: Two Souls Collection racchiude al suo interno le due avventure di Quantic Dream, uscite entrambe nella scorsa generazione. Grafica rimasterizzata e contenuti aggiuntivi nella

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Serie tv Now & Then - video

Heavy Rain & Beyond: Two Souls Collection è il videogioco che racchiude al suo interno l’essenza delle avventure grafiche della scorsa generazione, due esclusive PS3 rimasterizzate per la nuova console Sony. Il lavoro dei Quantic Dream, talentuosi sviluppatori francesi, ha regalato nella scorsa generazione progetti intraprendenti dal punto di vista grafico e narrativo, cercando di unire quanto più possibile il media viodeludico con quello cinematografico. Il risultato finale sono due avventure affascinanti, con derive thriller nel primo caso, e spirituali e trascendenti nel secondo. Il nuovo gioco Detroit, in uscita sul finire del 2016 esclusivamente su PS4, promette invece una trama futuristica, con la convivenza di intelligenze artificiali e umane.

Il gameplay delle avventure create dai Quantic Dream prevede una libertà in termini esplorativi, con oggetti con cui interagire e modificare l’ambiente di gioco. I dialoghi, oltre a far progredire l’avventura, servono per prendere decisioni e scelte, che modificano l’intera esperienza vissuta. Durante le fasi maggiormente action, invece, la pressione dei pulsanti su schermo, premuti con il giusto tempismo, garantiscono la riuscita o meno di determinate azioni.

La versione di Heavy Rain su PS4 riporta in alta definizione un classico dell’era PS3, fortemente apprezzato da pubblico e critica. L’intreccio narrativo ruota attorno all’alternanza di quattro personaggi principali, alla caccia del serial killer dell’origami, unico indizio lasciato dall’assassino nei suoi omicidi. I risvolti di trama conducono a diversi finali, basati sulle nostre scelte e decisioni all’interno dell’avventura, un crescendo emotivo e di situazioni investigative. La produzione, oltre che curata da un punto di vista tecnico e di sceneggiatura, presenta un doppiaggio di alto livello, con le voci italiane di Pino Insegno e Claudia Gerini, nei panni di due personaggi principali, che controlleremo nel corso del gioco.

La versione PS4 di Beyond: Two Souls mette in scena un impianto grafico dagli standard quasi attuali, grazie al già ottimo lavoro affrontato sul gioco originale. Il sistema di movenze e animazioni facciali godono di un accurato motion-capture, che rende visi ed espressioni dei personaggi assolutamente realistiche e credibili. Il mondo messo in piedi si snoda attorno alle esperienze vissute da Jodie Holmes, creata digitalmente usando le fattezze di Ellen Page, unica protagonista all’interno di un’avventura che assume derive spirituali e soprannaturali. Il delicato rapporto, tra Jodie e l’entità che la segue sin dall’infanzia, plasma scelte e possibilità del giocatore, per un racconto che esula dai canoni classici, attraverso scene e situazioni dal forte carico emotivo.

I contenuti bonus all’interno della Heavy Rain & Beyond: Two Souls Collection arricchiscono l’offerta originale, grazie alla presenza delle espansioni uscite per i due titoli, oltre ad un impianto grafico migliorato, con nuovi effetti di illuminazione e profondità di campo, tutto portato ad una risoluzione di 1080p. Per quanto riguarda la giocabilità avremo un nuovo livello di difficoltà e scene d’azione migliorate, che vanno ad unirsi alla possibilità di confrontare le statistiche alla fine di ogni livello.

© Riproduzione riservata


Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon