Grisham, Allende, De Giovanni e Nesbø: thriller in classifica
Tra le novità in libreria troneggiano L\'ombra del sicomoro di John Grisham e Il gioco di Ripper di Isabel Allende.

L\'ombra del sicomoro (Mondadori) di John Grisham - Dopo due decenni e mezzo, Grisham torna ad affidare all\'avvocato Jake Brigance un nuovo caso a tinte razziali. Alla fine degli anni ottanta nella fittizia Clanton - già teatro di altri suoi legal thriller - Seth Hubbard è un uomo ricco e schivo. Ha un cancro ai polmoni e i giorni contati. Lascia un nuovo testamento scritto di pugno. Poi decide di impiccarsi a un albero di sicamoro. Quando spuntano le ex mogli e i figli per reclamare la propria fetta di fortuna, Brigance è costretto a ficcare il naso nella faccenda - ci sarebbe anche un fratello del defunto, scomparso nel nulla: Hubbard, infatti, ha lasciato tutto a Lettie, la domestica di colore.
I segreti seppelliti in Sicramore Row sono quelli di una comunità divisa dai pregiudizi razziali e promettono scomode verità.
L\'ombra del sicomoro è il sequel de Il momento di uccidere (1989), opera prima di Grisham inizialmente snobbata dalle case editrici: è la newyorchese Wynwood Press che accetta di pubblicarlo in appena cinquemila copie. Dopo il successo de Il socio, Il rapporto Pellican e Il cliente, il libro viene pubblicato nuovamente dalla Dell Publishing diventando a sua volta un bestseller.
Il gioco di Ripper (Feltrinelli) di Isabel Allende - La scrittrice cilena ambienta il suo primo thriller a San Francisco. Già annunciati in tv dalla medium Celeste Roko, cominciano ad accadere strani omicidi in città. Amanda è figlia di genitori separati. Il padre Bob è l\'ispettore capo della sezione omicidi. La madre Indiana un medico olistico - una guaritrice new age sempre disposta a credere alla bontà del mondo - sentimentalmente legata ad Alan, lo scapolo più ambito di San Francisco, ma irresistibilmente attratta da Ryan, ex Navy Seal.
Appassionata di Ripper, gioco online ispirato a Jack lo Squartatore, Amanda decide di trasferire il suo talento investigativo sul campo. Intuisce che i delitti celano una mente seriale. Ma le cose si complicano infinitamente con la scomparsa di Indiana.
Tra i polizieschi più apprezzati dai lettori, segnaliamo la seconda avventura degli eroi di Maurizio De Giovanni, Buio per i Bastardi di Pizzofalcone (Einaudi). Più uomini con macchie che eroi, e tanto più interessanti, i protagonisti della giovane serie sono sei poliziotti di un problematico commissariato napoletano. Ripescati, in tutta urgenza e alla rinfusa, per rimpiazzare la precedente squadra investigativa protagonista di uno scandalo per corruzione.
Nonostante abbiano già portato a termine una prima indagine con successo, continuano a mietere diffidenza. In questo secondo episodio della serie, dovranno risolvere due casi: il rapimento di un bambino, nipote di un noto imprenditore, e il rompicapo di un furto apparentemente futile.
Infine, consigliamo anche Polizia (Einaudi) di Joe Nesbø - due poliziotti che indagano sullo stesso caso vengono trovati cadaveri: oltre seicento pagine per la nuova detection di Harry Hole a cui appassionarsi senza indugio.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Willie Peyote - Elegia Sabauda, il documentario dedicato al rapper e cantautore torinese
Prossimamente al cinema con Wanted

Serie tv thriller Discretion con Nicole Kidman ed Elle Fanning: trama e cast
Prossimamente su Paramount+

Bad Moon Rising, il nuovo film di Erik Poppe tratto dal testo di Jon Fosse
In uscita nel 2026

Docu-serie Nella mente di Narciso, i nuovi episodi su Rai 2

Forever Young, Sarah Jane Morris e Solis String Quartet in concerto a Milano
Unica data italiana

Film sci-fi Predator: Badlands, caccia spietata con Elle Fanning e Dimitrius Schuster-Koloamata
Scopri Predator: Badlands, il film sci-fi con Elle Fanning, Dimitrius Schuster-Koloamatang. Trama, cast, uscita, traile

Film thriller Die, My Love: neo mamma, con Jennifer Lawrence e Robert Pattinson
Scopri Die, My Love, il film drama con Jennifer Lawrence, Robert Pattinson, Sissy Spacek. Trama, cast, trailer, uscita,

Film comedy In Memoriam, un posto all’Academy Awards con Marc Maron e Regina King
Scopri In Memoriam, il film drama con Marc Maron, Sharon Stone, Regina King. Trama, cast