Grim Fandango Remastered per PS4 e PSVita: la storia degli adventure game
Games / News - 10 February 2015 14:00
Grim Fandango torna rimasterizzato con grafica in alta definizione, dalle origini datate 1998 sino all'arrivo sulle attuali console Sony. Il gioco rappresenta una delle migliori avventure punta e clic
Grim Fandango Remastered games, nella generazione dei remake e dei remaster non poteva mancare un classico senza tempo, l’apice raggiunto dagli adventure game su PC, nei mondi di fantasia messi su schermo da Lucas Arts. Grim Fandango arriva su PS4, PSVita e PC forte di un impianto grafico portato in alta definizione, una trama e dei dialoghi al limite del comico e paradossale, sempre freschi e mai banali. Quello che fu il capolavoro tra le decine di avventure grafiche nell’era PC è, oggi come ieri, una pietra miliare nella storia videoludica, ritoccato e messo a nuovo per l’occasione.
Grim Fandango Remastered gameplay, il gioco è la classica avventura Lucas Arts, fatta di enigmi, puzzle e rompicapi tra i più assurdi e divertenti mai concepiti da portare a compimento. Ci troveremo così a muoverci nei vari scenari di gioco alla ricerca della soluzione necessaria per andare avanti, tra dialoghi e oggetti da recuperare, incastrare e creare. La componente ironica e divertita si riversa in ogni aspetto del gioco, da situazioni grottesche per superare i diversi livelli sino alla trama che farà da sfondo al titolo, sempre geniale e mai ripetitiva o scontata. L’avventura può essere affrontata secondo un modello di gioco vecchio stile, ovvero avanti o indietro, oppure tramite nuovi comandi, come il touch screen nel caso di PSVita.
Grim Fandango Remastered grafica, il lavoro di pulizia e miglioramento della risoluzione porta il titolo ad una dimensione più moderna e piacevole, seppure scenari e modelli poligonali soffrano chiaramente del tempo trascorso. Il maggior pregio estetico del titolo risiede, tuttavia, nell’indubbio stile e cura con cui sono realizzate le ambientazioni, un piccolo gioiello artistico senza tempo. Tra sezioni all’aperto ed altre al chiuso, il titolo riesce sempre a restituire una sensazione di dettaglio e attenzione ai particolari stupefacente, che non teme confronti neanche a distanza di 17 anni dal suo debutto.
Grim Fandango origini, il titolo Lucas Arts rappresentò la prima avventura con grafica tridimensionale, una novità enorme per il tempo, abituata alla classiche due dimensioni. Il creatore del gioco, Tim Schafer, si era imposto già in passato con capolavori del calibro di Day Of The Tentacle e la serie Full Throttle, sempre sotto marchio Lucas Arts. La casa di sviluppo rappresentò negli anni Novanta, e in ambito PC, la regina indiscussa del mondo videoludico, in special modo per le avventure punta e clicca. Grim Fandango fu da subito considerato come una pietra miliare, capace di convincere critica e pubblico in ogni settore, dal lato tecnico sino a quello della storia e nel modo di raccontarla. Il suo remake è stato così annunciato allo scorso E3, dando la possibilità a vecchi e nuovi fan di avere una versione rivista e aggiornata del titolo.
© Riproduzione riservata