Gran Turismo Sport, la realtà aumentata non basta: c'è molto di più su PS 4
Comics / Adventure / News - 28 February 2016 10:00
Gran Turismo Sport è il nuovo titolo della serie Gran Turismo. Non contenti dell'enorme successo, quelli di PolyPhony hanno deciso di contattare la FIA, che ha pensato bene di equiparare il cam
Gran Turismo Sport sarà il nuovo titolo della fortunatissima serie Gran Turismo. Di per sé, non è una saga ma, un gioco di auto sempre aggiornato. In particolare, GT Sport, sembra essere nettamente separato dai titoli precedenti. In GT Sport ci saranno due campionati online che si svolgeranno in contemporanea: la Coppa delle nazioni, nella quale i giocatori rappresenteranno il proprio paese, e la Coppa costruttori, nella quale gli stessi rappresenteranno la loro casa automobilistica preferita. Oltre a vestire i panni del pilota, si potrà supportare il proprio paese o il proprio costruttore anche da spettatore.
Il gameplay di GT Sport non dovrebbe avere bisogno di molte spiegazioni. E' un meraviglioso gioco di corse automobilistiche, nel quale sono presenti diversi tipi di campionati nei quali è possibile gareggiare con macchine che possiamo mettere a punto a seconda del nostro stile di guida e della massima potenza raggiungibile dal veicolo. La cosa decisamente interessante è che la FIA, Fédération Internationale de l'Automobìle, ha riconosciuto l'ufficialità del gioco e chi parteciperà ai due campionati online, se vincerà, avrà una cerimonia ufficiale organizzata anche dalla FIA ed "equiparata" alle cerimonie dei campioni reali, quelli che sulle piste ci corrono per davvero.
Grant Turismo Sport, nemmeno a dirlo, è sviluppato da Polyphony, che da sempre ha sviluppato tutti i Gran Turismo presenti sul mercato. Molto interessante il fatto che sarà possibile giocare con il supporto VR di Playstation, cioè il Virtual Reality Headset: il primo a supportarlo nella serie di questo game. L'annuncio di questa collaborazione con la FIA è dato nell'ottica di un rilancio delle discipline automobilistiche che, negli ultimi anni, hanno perso parecchio pubblico. GT Sport uscirà solo su PlayStation 4.
L'uscita di GT Sport è prevista tra un anno circa. Non ci sono delle date precise, anche perché l'annuncio del nuovo game è stato dato l'ottobre scorso alla Paris Game Week. Tuttavia, Jim Ryan di Sony Computer Entertainment Europe ha dichiarato, sempre alla game week: "Crediamo di riuscire a lanciare il gioco l'anno prossimo, non abbiamo motivi per pensarla diversamente". La Sony è, da sempre, la casa di distribuzione di Gran Turismo e, anche in questo caso, si conferma partner di PolyPhony. In conclusione si prevede un gioco rivoluzionario, capace di mescolare realtà e finzione in maniera incredibile: per la prima volta nella storia, un campionato virtuale sarà equiparato ad uno reale. Ne vedremo delle belle.
© Riproduzione riservata