Gloria Guida: l'attrice emblema di malizia ed emancipazione compie 60 anni in 27 film
Gloria Guida ha realizzato molti film negli anni '70. Attrice emblema di malizia e emancipazione compie 60 anni: Gloria Guida ha recitato anche a film horror e serie tv.
Gloria Guida, l’attrice emblema del cinema degli anni ’70 italiano compie oggi sessanta anni.
Film. Il suo esordio avvenne con “La ragazzina” del 1974 di Mario Imperoli. Basta raccontare la trama per comprendere il senso del plot: Monica è giovane, bella e non è mai stata con un uomo. Ha 16 anni e ha già attirato l'attenzione dei compagni di classe: è amica con un ragazzo, Leo non sapendo che lui offre giovani ragazza a ricchi uomini d'affari. Un cliente si innamora di Monica e dà a Leo una ingente somma di denaro per averla. Ma Monica volge la sua attenzione per il suo insegnante, non sapendo che anche lui ha dei segreti.
Seguirono poi “Quella età maliziosa”, “Il gatto mammone”, “La liceale Loredana”, “Peccati di gioventù”, “La novizia Maria”, “Immacolata” e “La minorenne”. Tutte pellicole in cui la donna era sia oggetto del desiderio, che con l’ambizione di emanciparsi.
Gli altri film seguono questa traccia, come “L'infermiera di notte” di Mariano Laurenti con Alvaro Vitali; lo stesso regista la dirige in “La liceale seduce i professori” (1979), in cui la studentessa Angela, nipote del Preside riceve le avance di ogni ragazzo, pur essendo interessata all'insegnante di filosofia.
“La liceale, il diavolo e l’acquasanta" (1979) di Nando Cicero vede la presenza di Lino Banfi. Più realistico è “Blue Jeans”, dove il personaggio della diciassettenne Daniela fa la prostituta: arrestata dichiara d'essere figlia del dottor Carlo Anselmi, ricco restauratore separato da anni dalla donna che dovrebbe essere la madre di Daniela. La polizia così gli affida la ragazza, la quale vuole ottenere le ricchezze dell’uomo.
Horror. Dalle tematiche horror è l’ultimo film di Gloria Guida, “La casa stregata” del 1982 di Bruno Corbucci, con Renato Pozzetto e Lia Zoppelli. Qui Giorgio e Lucia, sposi novelli trovano una casa ad un prezzo basso: ma la casa è stregata, poiché mille anni prima due innamorati - sorpresi dalla madre di lei - furono trasformati in statue di sale. Solo i due neo-sposi possono rompere l’incantesimo.
Serie tv. Il passaggio alla televisione avviene nel 1986, con “Se devi dire una bugia dilla grossa”. “Finalmente venerdì” è invece una serie del 1989, interpretata da Johnny Dorelli e Heather Parisi. L’ultima serie in cui ha lavorato è “Fratelli Benvenuti” del 2010, con Massimo Boldi, Barbara De Rossi.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
In edicola Topolino 3653 in omaggio a Oscar Wilde
Insieme al magazine arriva un nuovo TopoLibro da collezione
Serie tv Sandokan con Can Yaman e Alessandro Preziosi: tutto quello che c'è da sapere
Scopriamo la serie in arrivo su Rai 1
Serie tv L’altro ispettore con Alessio Vassallo e Cesare Bocci: trama cast e uscita
In arrivo su Rai 1
Natale a Napoli 2025: il calendario con gli ospiti e gli eventi in programma
Concerti, rassegne musicali e cinematografiche, spettacoli per famiglie
Film thriller The Dutchman, sconosciuta in metropolitana con Andre Holland e Kate Mara
Scopri The Dutchman, il film drama con Andre Holland, Kate Mara, Zazie Beetz. Trama, cast, trailer, uscita, recensioni
Film horror The Strangers: Chapter 3, killer mascherati con Madelaine Petsch e Gabriel Basso
Scopri The Strangers: Chapter 3, il film horror con Madelaine Petsch, Gabriel Basso. Trama, cast, uscita
Film western Frontier Crucible, passaggio della frontiera con Armie Hammer e William H. Macy
Scopri Frontier Crucible, il film western con Myles Clohessy, Armie Hammer, William H. Macy. Trama, cast
Recensione Shadowland, il documentario su Richard Stanley
Diretto da Otso Tiainen, in concorso al Torino Film Festival