Global Game Jam: le passwords sono "giocare" e "divertirsi"

Comics / Cosplay / News - 20 January 2015 08:00

La Global Game Jam torna a Catania dal 23 al 25 gennaio 2015. Tanti team di sviluppatori di game si incontrano per sfidarsi in una battaglia all'ultimo videogioco; prima, però, lo devono creare

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Film Arrivano i prof

Global Game Jam. La Global Game Jam è un evento annuale organizzato da IGDA sin dal 2009. Questo evento è realizzato in contemporanea presso centinaia di sedi accreditate in tutto il mondo: nel 2013 sono state oltre 170! Una game jam è un’iniziativa che, sostanzialmente, permette a gruppi di sviluppatori di incontrarsi e lavorare in sinergia per sviluppare prototipi di giochi completi in un arco di tempo limitato. Lo scopo è, quindi, proprio quello di mettere in contatto studenti, professionisti o semplici appassionati attraverso un evento che simula l’esperienza del game development.

GGJ a Catania. La Global Game Jam in Italia si riconferma a Catania, da venerdì 23 a domenica 25 gennaio 2015, presso i locali del Working Capital Accelerator di Catania in via Novara, 59 - angolo via Quieta. L’evento è presente sul territorio siciliano dal 2010. La struttura WCAP rimarrà aperta per tre giorni e gli spazi a disposizione saranno delle postazioni informatiche per i partecipanti alla jam e spazi espositivi per aziende e associazioni. L’evento è, quindi, aperto al pubblico. Quest'ultimo potrà visitare gli spazi, conoscere le aziende e gli sviluppatori e partecipare a incontri, conferenze e workshop con esperti del settore. Non potete proprio mancare al GGJ a Catania.

Tema dell’evento. Tema dell’evento di quest’anno è… non si sa! Altrimenti tutti si preparerebbero prima. E’ proprio questo il bello della Global Game Jam: divertirsi e partecipare. Gli organizzatori, infatti, riveleranno il tema solo qualche minuto prima dell’inizio dei lavori: data 23 gennaio, ore 17:00. Sicuramente, come ogni anno, i giochi saranno sperimentali e innovativi proprio perché con solo 48 ore di tempo bisogna essere creativi al massimo. Alla fine delle 48 ore i partecipanti presenteranno i giochi realizzati e potranno confrontarsi con i game developer professionisti presenti all’evento.

Competizione. I partecipanti possono utilizzare qualsiasi software, tool di sviluppo, framework e librerie per realizzare i propri giochi. È, ovviamente, vietato portare giochi già sviluppati in parte o completamente. Global Game Jam non è una competizione: lo spirito è mettersi alla prova per realizzare qualcosa di funzionante in sole 48 ore. Global Game Jam è un evento che avviene contemporaneamente in tutto il mondo. I partecipanti comunicano tra loro e interagiscono come se fossero tutti nella stessa stanza, grazie  all’utilizzo di social network e altri canali per inviare i propri aggiornamenti e le proprie esperienze a tutti. Molte sedi sono connesse in streaming attraverso webcam. Per il 2015, tra l’altro, è previsto, nella programmazione della GGJ radio, un live all’interno del quale interverranno circa 50 sedi da tutto il mondo.

Edizioni passate. Tra le Edizioni passate, la Global Game Jam è presente a Catania dal 2010, quando, presso la facoltà di Ingegneria della Cittadella Universitaria di Catania, parteciparono circa una cinquantina di persone, per un corrispettivo di 7 team e 7 giochi sviluppati. Un piccolo successo che si è evoluto nel tempo, portando i partecipanti ad una media di 70, ed essendo seguito da media locali e nazionali. L’edizione del 2014 è stata un po’ magra: ha registrato, infatti, solo 10 team di sviluppatori. Tra loro ricordiamo i Color Duty che hanno sviluppato un gioco di avventura grafica e i SixMinds che ne hanno sviluppato uno del genere “platform” dal titolo “unknown”: un viaggio nella mente umana per scoprire chi siamo.

© Riproduzione riservata



Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon