Gioielli tecnologici: gli anelli del potere stanno arrivando!

Daily / News - 30 July 2014 10:00

Da un anno a questa parte stiamo assistendo alla nascita di una gioielleria hi-tech. Cosa stanno inventando e come cambierà il nostro modo di vivere la tecnologia.

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Film Resta con me

Gioielli tecnologici - Jawbone Up. Il braccialetto Jawbone Up, che è sul mercato giá da un anno, ha aperto la strada alla tendenza di creare gioielli tecnologici. Ma che cos'è? Anche se non possiamo parlare di un vero e proprio gioiello, Up è a tutti gli effetti un braccialetto piuttosto "stiloso", vista la sua copertura in gomma colorata. I sensori interni, nati dallo sviluppo di studi biomeccanici, tracciano i movimenti del polso e misurano il battito, fornendo informazioni utili che la nostra app sullo smartphone decifrerà in favore di un monitoraggio del sonno, così come dell'attività fisica che svolgiamo o le calorie che bruciamo. Si può integrare l'attività propria dell'app con dati inseriti da noi come un'indicazione del cibo che si sta mangiando, oppure del nostro peso: in questo modo avremo un angelo custode, misto tra personal trainer e medico, sempre al nostro polso!

Smarty Ring. Tutti definiscono lo Smarty Ring "l'anello del potere"; in effetti le potenzialità di questo gioiellino in acciaio inossidabile con display led sono davvero enormi, se messe a confronto con gli altri gioielli tecnologici. Una batteria con ricarica ad induzione wireless ci consente di utilizzare il nostro anello h24. La tecnologia Bluetooth 4.0 consente la comunicazione tra l'anello e lo smartphone associato grazie all'ennesima applicazione. Funge anche da antifurto con allarme sonoro se il telefono si dovesse allontanare dal raggio d'azione dell'anello per più di 30 metri. Con il piccolo display sul dorso, possiamo accettare o rifiutare chiamate, chiamare numeri registrati, visualizzare avvisi di notifiche come sms, social o e-mails in entrata oppure possiamo leggere l'orologio o utilizzarlo come un timer. Il Signore degli anelli sta arrivando! 

Jekno Hi-tech Jewels. Jekno Hi-tech Jewels è una startup italiana e ha l'obiettivo di creare un vero e proprio brand di gioielli tecnologici. I giovani creatori di questi oggettini coniugano perfettamente design e tecnologia e per il momento hanno già prodotto pendenti, portachiavi, bracciali e catenine. Con quest'ultimo siamo nel mondo gioielleria a tutti gli effetti, viste le realizzazioni in acciaio placcato oro impreziosite di brillanti incastonati. Ecco: la Pen Drive USB 2.0 è l'essenza di questi gioielli. Quindi, nessuno smart ring o smart lace, ma memorie di massa declinate a gioielli d'alta scuola. Compatibili sia con Windows che con Mac, 2-4-8-16-32 GB sono le capacità di memoria disponibili a seconda del modello; non cercateli nei negozi di elettronica, più facilmente li troverete nelle boutiques dei grandi boulevards dello shopping.

Fin. Stiamo parlando anche in questo caso di un anello del potere. Molto meno "gioiello" rispetto allo Smarty Ring, questo piccolo strumentino ci consente, a detta degli sviluppatori, di controllare tv, scambiarsi informazioni con una stretta di mano, aprire la porta di casa e ovviamente utilizzare il vostro smartphone. Non ha display e funziona solo tramite il movimento, associando funzioni a movimenti predeterminati. L'azienda produttrice di questi gioielli tecnologici, la RHL Vision Technologies, è già in concorrenza su questo prodotto con la Logbar di Tokyo che, per inciso, è la stessa di Smarty Ring: l'azienda giapponese infatti ha lanciato sul mercato Ring; stesse funzioni di Fin, solo un po' più... "gioiello".

Ringly. Come c'è scritto sul sito ufficiale: "it's not a ring, it's a Ringly!". In effetti questo bijou, tra i vari gioielli tecnologici sul mercato, si avvicina molto di più ai canoni estetici dell'anello con pietra comunemente inteso, con un design decisamente più "tradizionale" rispetto ai competitors. La discrezione è l'anima di Ringly. Un anello in oro sul quale è montata una pietra preziosa o sintetica, non ha display, non funziona con motori biometrici ma semplicemente vibra. Connesso allo smartphone tramite bluetooth, associa diverse sequenze di vibrazione a diverse notifiche, con l'aggiunta dell'accensione di un piccolo led sul dorso dell'anello che cambia colore a seconda che sia arrivato un sms, una mail o ci sia una chiamata in entrata. Disponibili per pre-ordinazione in 4 modelli sul sito di Ringly!

© Riproduzione riservata



Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon