Giffoni Film Festival gli ospiti, da Matilde Gioli al cast di Skam Italia
Cinema / News - 20 August 2020 17:00
Gli ospiti di giovedì 20 agosto al Giffoni Film Festival.
Matilde Gioli si racconta ai ragazzi del Giffoni Film Festival. Scoperta dal pubblico grazie a Il Capitale Umano di Paolo Virzì, la giovane attrice riflette sulla difficoltà di essere donna:“Che ci sia del maschilismo è evidente, viviamo contesti dove ancora la donna viene penalizzata e sminuita . In Italia sono rimasti retaggi arrugginiti e ancorati che andrebbero sgrassati, dobbiamo impegnarci per svecchiare questo modo di ragionare.
Matilde Gioli ha incoraggiato il pubblico dei ragazzi: “Siate curiosi sempre, mettetevi in ascolto. Raccogliete ogni cosa e create un bagaglio un database dove più dati sei bravo a raccogliere più elementi hai da utilizzare. Osservate la realtà”, spiegando che “La cultura purtroppo non tira, l’ideale sarebbe che noi giovani mettessimo tutta la grinta per dimostrare che non è così, che la cultura è necessaria”.
Al Giffoni Film Festival sono arrivati anche gli auguri di Angela Merkel.
A Liliana Segre è stato assegnato il Premio Giffoni 50: la senatrice a vita ha dedicato un abbraccio a tutti i ragazzi e le ragazze del Festival con “l'auspicio di crescere felici e consapevoli in un mondo che davvero sia sempre più bello e più giusto".
Tra gli ospiti attesi oggi anche Richard Gere (in collegamento) e il cast di Skam Italia.
© Riproduzione riservata