Gene Hackman, il libri che raccontato l’attore e scrittore
Cinema / News - 28 February 2025 12:00
Gene Hackman, l’attore scomparso, era anche scrittore: i libri su di lui e la trama dei romanzi

Vari sono i libri che raccontano Gene Hackman, l’attore morto ieri all’età di 95 anni. Gene Hackman: The Life and Work di Peter Shelley racconta la sua carriera, da attore cinematografico, televisivo e teatrale, a produttore e autore. Candidato a cinque Academy Awards, ha vinto il premio come miglior attore per The French Connection (1971) e il premio come miglior interprete non protagonista per Unforgiven (1992), oltre a tre Golden Globe e due BAFTA. Il volume esamina in dettaglio il suo lavoro cinematografico, con una dettagliata filmografia e videografia.
Gene Hackman di Michael Munn racconta anche la sua giovinezza, quando - da semplice Marines - le probabilità che diventasse una star gli erano avverse. Fu dopo la performance da Oscar in French Connection che potè optare per lavori di qualità, anche se era presente l'attrattiva della produzione cinematografica commerciale. Secondo il volume, quando Hackman ha scoperto di non essere in grado di colmare il divario, la sua vita e la sua carriera hanno iniziato a sgretolarsi sotto tale pressione. È solo dopo tale momento che è riuscito a forgiare un ritorno che è stato un tentativo di ricostruire la sua carriera.
Gene Hackman scrittore, i romanzi
Ma Hackman è stato anche scrittore. Il romanzo Pursuit (2013) racconta di solito una poliziotta ligia alle regole, Julie, che cresce sua figlia da sola. La Missouri State Criminal Investigation Unit le affida il compito di risolvere casi irrisolti, e tra i fascicoli dimenticati, scopre un inquietante collegamento tra varie sparizioni accadute anni prima: tutte belle ragazze, tutte presunte fuggitive. L'istinto la conduce a dare la caccia a un predatore ancora attivo, anche sua figlia viene rapita.
Payback at Morning Peak (2011) s’incentra sull'adolescente Jubal Young, costretto a diventare uomo molto prima del previsto quando torna alla fattoria di famiglia e scopre che è andata a fuoco. La madre e la sorella sono state rapite e assassinate, e il padre è stato ucciso. Ormai solo, seppellisce i corpi della sua famiglia e si dirige a ovest per cercare vendetta sui fuorilegge responsabili. Con la saggezza di suo padre e i ricordi della sua famiglia che gli riecheggiano nella testa, Jubal chiede aiuto a un gentile giudice locale, determinato a sistemare l’affastellarsi di crimini. Insegue gli aggressori della sua famiglia in tutte le città minerarie del New Mexico, anche se non sa ancora come ottenere vendetta.
© Riproduzione riservata