Gabriele Salvatores: durante la proiezione di 'Italy in a day' annuncia di restituire l'Oscar per il Cinema America
Gabriele Salvatores si schiera a favore della riapertura del Cinema america a Roma e minaccia di restituire l'oscar vinto nel 1992 con il film 'Mediterraneo'. prima di lui anche Paolo Sorrentino ha pr
Gabriele Salvatores si è schierato a favore del cinema America durante la proiezione del suo film 'Italy in a day'. Ha dichiarato che se il cinema non dovesse riaprire lui riconsegnerà l'oscar vinto nel 1992. prima di lui anche Paolo Sorrentino ha preso posizione.
Cinema America, riaperto nel 2012 dopo 14 anni di abbandono, l'ex cinema America è stato occupato da comitati locali e dai giovani del quartiere che sono stati poi sgomberati all'alba di mercoledì 3 settembre dalle forze dell'ordine.
Minaccia Gabriele Salvatores. Durante la proiezione del film 'Italy in a day' il regista a preso posizione nei confronti del Cinema America e ha dichiarato: "Se la sala di Trastevere non riaprirà, riconsegnerò l'Oscar". Il riferimento è ovviamente all'ambita statuetta vinta nel 1992 per il film 'Mediterraneo'.
Proiezione film 'Italy in a day'. Dopo aver assistito al film Gabriele Salvatores ha intimato i ragazzi a: "Al termine della serata una lanterna vi guiderà fino alla sala di via Natale del Grande: giunti lì, attaccate il vostro post-it sulla facciata dell'edificio".
Paolo Sorrentino, il regista de 'La Grande Bellezza' anche si è schierato a favore della riapertura del Cinema America dicendosi pronto a rinunciare alla cittadinanzia onoraria romana.
Pro Cinema America. Negli ultimi tempi, molti si sono schierati e hanno preso una posizione, oltre a Gabriele Salvatores anche: Toni Servillo, Carlo Verdone, Paolo Virzì, Elio Germano fino ad arrivare al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Messaggio Giorgio Napolitano. La lettera del Presidente della Repubblica era indirizzata a Valerio Curcio, il 22enne anima dell'occupazione del Cinema America: "Non può che considerarsi altamente positivo sotto il profilo della storia e della cultura cinematografica l'impegno di quanti sostengono la presenza diffusa di centri di attività culturale, teatri e sale nei quartieri storici delle nostre città" è quanto scritto da Giorgio Napolitano.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Serie tv Margo's Got Money Troubles: trama cast e uscita streaming
In uscita su Apple TV
How It’s Done, il nuovo singolo estratto dalla colonna sonora di Kpop Demon Hunters
Il brano con record di stream su Spotify
Serie tv animata I Puffi stagione 3, dove vedere i nuovi episodi
Disponibile anche su RaiPlay
Serie tv Delitti in paradiso stagione 15 con Don Gilet al via: le anticipazioni
In onda su Rai 2
Oscar 2026 Dolby Theatre Hollywood: allestimento palco, decorazioni e scenografia a Los Angeles
Scopri l'allestimento palco, decorazioni e scenografia a Los Angeles deli Oscar 2026
Film thriller Encore, confessione di un omicidio con Hudson Williams e Aryan Varma
Scopri Encore, il film thriller con Hudson Williams, Kelly Bastard e Aryan Varma. Trama, cast
Serie tv Beautiful: le anticipazioni dal 16 al 21 marzo
Su Canale 5
Film drama Erosion: la scomparsa della figlia, con Peter Sarsgaard
Scopri Erosion, il film drama con Peter Sarsgaard. Trama, cast