Gabriele Muccino: 'senza rabbia né rancore' si scaglia contro i David su Twitter
Gabriele Muccino si scaglia contro i David di Donatello con una serie di tweet polemici nei confronti della manifestazione
Gabriele Muccino non si nasconde e usa parole polemiche nei confronti del premio cinematografico tutto italiano. Il regista ha anche partecipato alla manifestazione dove ha ritirato un premio speciale, a proposito del quale ha anche commentato sul social network: "Ieri sera ho ritirato un #David Speciale. Ma perché Speciale? Non ricevo candidature dal 2003 quando per #RicordatidiMe, su 13, ne vinsi 0". Al Corriere il regista ha rivelato che non è rabbia o rancore il suo e che non ce l'ha con David ma con un Paese, l'Italia, che a detta del regista: "non riesce a dire bravo a chi se lo merita".
Twitter. Gabriele Muccino ha manifestato su twitter tutto il disagio provato nei confronti della manifestazione: "E' stato bello ieri sera alla premiazione dei #David ritrovarsi a casa!! Ma certo sembrava volassero più coltelli che in una macelleria" e ancora: "Ad un certo punto mi sono chiesto, "ma premiano i più simpatici ( a loro ), i più sconosciuti o i migliori?". Me lo chiedo da sempre. #david" e conclude: "L'equazione incassi = qualità non è mai garanzia di successo, vero. Ma Will Smith fu candidato all'Oscar per la Ricerca della Felicità".
Film. La prossima uscita cinematografica di Gabriele Muccino, prevista per ottobre 2015, è "Fathers and Daughters" con Russell Crowe. Il regista de "L'ultimo Bacio" ha ottenuto un notevole successo a Hollywood con "La ricerca della felicità", "Sette anime" e "quello che so sull'amore".
David di Donatello. Grande successo alla kermesse per "Anime Nere", il film di Francesco Munzi porta a casa nove statuette (miglior film, regista, canzone originale, produttore, fonico di presa diretta, fotografia, montatore, sceneggiatura, musicista). "Mia Madre" di Gianni Moretti vince i David alla miglior attrice protagonista (Margherita Buy) e alla migliore attrice non protagonista (Giulia Lazzarini). Elio Germano si porta a casa la statuetta per il miglior attore protagonista ne "Il Giovane Favoloso".
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Toronto International Film Festival 2026, tutti i film in concorso
Toronto Film Festival 2026: dal 10 al 20/9, 52 film in Special Presentation. Cast, trame e registi di tutti i titoli.
Fiumicino Jazz Festival 2026: 1926 Echoes, l'omaggio a Coltrane, Davis, Cerri e Rosso
Fiumicino Jazz Festival 2026: dal 30/8 al 6/9, 1926 Echoes celebra Coltrane, Davis, Cerri e Rosso. Programma e date.
Movie&Short Festival 2026: tutti i vincitori
Movie&Short Festival: tutti i vincitori della 2026, da Will di Clara Altimas a Sprout, con premi, giuria e protagonisti.
Notti di Cinema a Roma: il programma fino al 16 agosto
Notti di Cinema a Roma: il programma fino al 16 agosto tra Piazza Vittorio, Villa Lazzaroni, Parco Tevere, Villa Bonell
Panorama Festival 2026 alle Cave del Duca di Lecce: lineup e programma
Panorama Festival 2026 torna a Lecce dal 14 al 16 agosto con Solomun, Peggy Gou, Mochakk, PAWSA, Jamie Jones e altri DJ
Electric Sound Village 2026 a Cremona: Stef Burns, Soundmit e Young Band Contest, il programma
Electric Sound Village torna a Cremona Musica 2026 con Stef Burns, Franco Mussida, Soundmit, tecnologie audio e Young Ba
Villa Tigullio Estate 2026, il programma
Villa Tigullio Estate 2026 propone a Rapallo concerti, spettacoli, incontri con autori e appuntamenti culturali
La line-up completa del Red Valley Festival 2026
Red Valley Festival 2026: Lineup, DJ set, creator e tre giorni di concerti