Future Film Festival, volge al termine l'edizione 2015
Cinema / Festival / News - 09 May 2015 08:00
Il Future Film Festival, in programma a Bologna dal 5 al 10 maggio 2015, sta per chiudere i battenti e decretare i vincitori della 17esima edizione.
Future Film Festival 2015. Il Future Film Festival, da 12 anni a questa parte, si è distinto per essere uno sguardo rivolto al futuro del cinema, affermandosi come il più importante evento italiano dedicato all’animazione e agli effetti speciali. Un luogo dove si incontrano registi, direttori artistici e creativi per presentare in anteprima film, il backstage di grandi successi e immagini in esclusiva delle nuove produzioni. L’edizione 2015, in programma a Bologna dal 5 al 10 maggio, ha un tema importante e attuale: “Eat the Future”. Una scelta che si ricollega all’Expo di Milano e al suo tema nobile “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. Il Future Film Festival, che negli ultimi anni ha già esplorato la fine del mondo, l’avvento dei mostri e le città del futuro, getta il suo sguardo “famelico” sul cibo. I direttori artistici della kermesse sono Oscar Cosulich e Giulietta Fara.
Future Film Festival 2015, il programma. Il programma del Future Film Festival prevede, come ogni anno, una rassegna cinematografica in cui il pubblico ha la possibilità di vedere in anteprima diverse pellicole d'animazione (ma non solo) di autori di tutto il mondo. Piatto forte è un'ampia serie di retrospettive di storia dell'animazione e della fantascienza, con incontri sull'applicazione delle nuove tecnologie, su tutte internet e videogiochi. Dal 2005 è stato indetto anche un concorso dedicato al fenomeno Cosplay. La kermesse ospita la competizione Future Film Short, dedicata ai cortometraggi, e dal 2007 il Platinum Grand Prize, nato per premiare il miglior lungometraggio in concorso. Dal 2009 all’interno della programmazione del Future Film Festival è presente il 3D DAY, nato con lo scopo di fare il punto sulla tecnologia stereoscopica in Italia e nel resto del mondo attraverso incontri e una serie di proiezioni in 3D.
Future Film Festival 2015, i film. Tra i lavori che verranno mostrati al pubblico negli ultimi due giorni di kermesse, il 9 e 10 maggio 2015, troviamo quello del giapponese Masaki Mori, “70 anni da Hiroshima - Barefoot Gen”; “Song Of The Sea”, dell’irlandese Tomm Moore; “Giovanni’s Island” del giapponese Mizuho Nishikubo; “The Satellite Girl And Milk Cow”, del sud coreano Jang Hyun-Yun; “Until Sbornia Do Us Part” del brasiliano Otto Guerra; “Gothic Lolita Battle Bear” del giapponese Noboru Iguchi; “Beyond Beyond” dello svedese Esben Toft Jacobsen.
Future Film Festival 2014, i premi. Il Platinum Grand Prize è andato a “Cheatin’” dell’americano Bill Plympton; Menzioni speciali per “Tante Hilda!” del francese “Jacques-Rémy Girerd” e “Short Peace” dei giapponesi Katsuhiro Otomo, Shuhei Morita, Hiroaki Ando e Hajime Katoki; il Future Film Short - Premio della Giuria a “Mr. Hublot” del lussemburghese Laurent Witz; il Future Film Short - Menzione speciale è stato assegnato a “Wind” del tedesco Robert Loebel; il Future Film Short - Premio del Pubblico a “La Buche de Noel” dei francesi Vincent Patar e Stéphane Ambire; il Premio Franco La Polla al saggio “Beast of the Southern Wild - Welcome into the Myth of the End of the World” di Laura Luppi.
© Riproduzione riservata