Fury, il nuovo film con Brad Pitt sulla seconda guerra mondiale

Cinema / Drama / News - 15 April 2014 08:00

Fury è il nuovo film di David Ayer sulle ultime settimane della seconda guerra mondiale. Brad Pitt è un sergente che, a bordo di un carro armato Sherman chiamato "Furia", condu

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Video Recensione Emilia Pérez, un film impulsivo con Zoe Saldaña e Selena Gomez

Fury. E’ un film Usa di genere azione/drammatico/guerra del 2014, diretto da David Ayer su propria sceneggiatura. “Fury” vanta un cast di stelle guidate da Brad Pitt: Logan Lerman, Shia LaBeouf, Jon Bernthal, Scott Eastwood, Michael Peña, Jon Bernthal, Jason Isaacs e Alicia von Rittberg. Prodotto da Le Grisbi Productions, Columbia Pictures e QED International con un budget intorno agli 80 milioni di dollari, il film verrà distrutto da Sony Pictures Entertainment. “Fury” è atteso nelle sale cinematografiche il 14 novembre 2014.

Trama. “Fury” è ambientato nel 1945, durante gli ultimi mesi della seconda guerra mondiale, precisamente nel mese di aprile, quando il regime nazista sta ormai - e finalmente - soccombendo. Con gli Alleati determinanti nel teatro europeo, per porre fine al regime tedesco, Brad Pitt e il suo equipaggio di uomini (Shia LaBeouf, Kevin Vance, Jon Bernthal, Logan Lermanl) sono pronti a colpire il cuore della Germania nazista. Il sergente americano chiamato Wardaddy (Brad Pitt) è alla guida di un carro armato Sherman chiamato "Furia" (“Fury”, dal titolo del film) composto da un equipaggio di cinque uomini.  La loro è una missione mortale dietro le linee nemiche: in inferiorità numerica e disarmati, Wardaddy e i suoi uomini si trovano ad affrontare forze schiaccianti nei loro tentativi eroici per fronteggiare l'attacco delle sconvolte milizie tedesche e porre fine alle angherie naziste.

Brad Pitt e il cast. “Fury”, oltre che rinverdire un genere - quello dei film di guerra - da sempre molto caro agli americani, porta sul grande schermo ancora Brad Pitt, 50 anni scanditi da successi, in quella che potrebbe essere una delle sue ultime interpretazioni di attore, prima dell’annunciato ritiro dalle scene. Pitt, oltre che un belvedere, è anche bravo. Attore e produttore di talento (nel 2002 insieme a Brad Grey e Jennifer Aniston fonda la casa di produzione Plan B Entertainment, che realizza alcune delle pellicole più viste al botteghino, da “Troy” a “Ocean's Eleven - Fate il vostro gioco”), Brad ha una carriera lunga e variegata, in cui si è sempre voluto mettere alla prova, un po’ come Jonny Depp. Tanta strada e tanti film da ricordare per Pitt, da “Vento di passioni” (2009) a “Fight Club” (1999), da “Mr. & Mrs. Smith” (2005) a “World War Z” (2013). In uniforme, proprio come in “Fury”, l’attore ha già recitato. Era il 2009: diretto da Quentin Tarantino, Pitt fa parte del cast del superlativo “Bastardi senza gloria” (“Inglourious Basterds”), film che racconta la Francia occupata dai nazisti e l’uccisione del Führer Adolf Hitler. Naturalmente la linea storica del film segue vicende non reali, ma il cast, le situazioni e le atmosfere rendono il tutto credibile. Credibilissimo Brad Pitt, che veste i panni del Tenente Aldo Raine: il suo modo di marchiare i nazisti, incidendo col coltello una svastica sulla loro fronte, “per riconoscerli”, è cruento quanto indicativo del “credo” del personaggio. Insomma: l’ultima volta in divisa, Brad Pitt ci è piaciuto parecchio. Nel nuovo film di David Ayer le aspettative sono alte, anche perché il divo, compagno di Agelina Jolie, è coadiuvato da un cast di tutto rispetto, con due nomi che spiccano maggiormente sugli altri: Shia Labeouf e Logan Lerman, considerati due tra i nuovi sex symbol di Hollywood. Shia, che conosce il successo nel 2006, grazie al film “Il più bel gioco della mia vita “(“The Greatest Game Ever Played”), è l’eroe di “Transformers” (2007), “Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo” (2008), “Wall Street - Il denaro non dorme mai” (2010) e “Transformers 3” (2011). Attualmente è al cinema con “Nymphomaniac”, di Lars Von Trier. In “Fury” Shia è un soldato che placa la brama di guerra con la dura realtà. Logan Lerman è il più giovane della “comitiva”. Classe 1992, l’attore statunitense è principalmente conosciuto per essere stato il protagonista del “Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il ladro di fulmini” (2010), del sequel “Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il mare dei mostri” (2013) e del film “Noi siamo infinito” (2012). In “Fury” interpreta Norman Ellison, un dattilografo trasformato in artigliere. Nel cast anche il duro uomo dell’Arkansas, interpretato da Jon Bernthal, Michael Pena, alla guida del Fury e, tra gli altri, l’atteso Scott Eastwood, figlio di Clint Eastwood, già “chiamato alle armi” dal leggendario papà in “Flags of Our Fathers” (2006).

© Riproduzione riservata


Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon