Friends: i motivi del successo della sitcom statunitense con Jennifer Aniston

Tv / Comedy / News - 23 November 2015 12:00

Friends: la sit com in onda da ben undici anni conferma il suo successo, grazie alle vicende ever green dei sei amici di NY. L'attrice Jennifer Aniston che interpreta Rachel Green, ha contribuito alla

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Most Beautiful Island

Fiends: Undici anni fu mandata in onda la sit com statunitense Friends creata da Marta Kauffman, David Crane e Kevin Bright e prodotta dalla Warner Bros. Trasmessa per la prima volta dal network radiotelevisivo statunitense NBC si è articolata in dieci stagioni: il primo episodio è andato in onda il 22 settembre 1994, mentre l'ultimo il 6 maggio 2004.
In Italia è stata trasmessa sulle reti RAI tra il 1997 e il 2005, successivamente replicata dal canale satellitare Fox a partire dall'ottobre 2004 e sul canale del digitale terrestre Mya dal 19 gennaio 2008.In brevissimo tempo, la serie tv è diventata un cult, influenzando, molte delle serie che sono venute dopo il suo esordio.



Trama: la serie racconta le vicende di sei amici che vivono a New York. Lavoro, relazioni, famiglia e soprattutto, dato il titolo, la loro amicizia. I personaggi, tutti con delle caratteristiche specifiche, erano comici, graffianti e ci si poteva facilmente rivedere in ognuno di loro. La sit metteva in luce anche i difetti della grande mela, le difficoltà intrinseche ad una città che se pur splendida, di fatto è anche una giungla. La serie, più che agli altri personaggi ha dato fama a Jennifer Aniston, la viziata cameriera che decide di non dipendere più dai suoi genitori e cerca di farcela da sola, lanciandola nel vortice del successo. Durante le dieci stagioni mandate in onda i personaggi sono cambiati, cresciuti. Qualcuno vuole costruirsi una famiglia, qualcuno vuole realizzarsi a livello professionale. La capricciosa Rachel diventa una donna in carriera indipendente, Monica impara ad affermare le sue posizioni, Phoebe resta la Phoebedi sempre, svampita ed eccentrica ma trova qualcuno che la ama per la sua personalità, Joey diventa finalmente un attore professionista e Chandler cresce e da immaturo diventa un uomo, mentre Ross impara ad amare. Tra gli amici nasce anche l’amore. Prima quello tra Ross e Rachel, storia infinita in cui i due, a più riprese si rincorrono da anni. Poi ci sono Monica e Chandler che , scoprono, ad un certo punto della loro amicizia che, sono, invece, fatti l’uno per l’altra. Infine Phoebe e Joey, che non fanno coppia fissa, ma hanno una amicizia di quelle con la A maiuscola.

\r\n

Personaggi: Joey Tribbiani interpretato da Matt LeBlanc è un aspirante attore che si guadagna da vivere recitando in piccole produzioni teatrali o facendo la controfigura del sedere di Al Pacino. Lisa Kudrov è Phoebe Buffay una massaggiatrice con la passione per il canto. Monica Geller nelle vesti di Courtney Cox è invece la cuoca, sorella di Ross -David Schwimmer- paleontologo in crisi perché la sua ex lo ha lasciato per un’altra donna ed infine Chandler Bing interpretato da Matthew Perry analista contabile.

 Successo: diversi sono i motivi del successo della serie. Prima tra tutte la caratterizzazione dei personaggi. Le loro manie, i loro comportamenti hanno fatto da apripista per le sit com successive. C’è la viziata, il cinico, la svampita, lo pseudo attore, lo sfortunato in amore. Ognuno con caratteristiche tali, per cui ogni spettatore ha la possibilità di riconoscersi. Altro motivo del successo è il fatto che la serie tv affronta il tema dell’amicizia, sentimento universale e ever green e sebbene le vite dei personaggi cambino nel corso degli anni, i sentimenti che li legano, rimangono immutati. Principalmente incentrata sui rapporti di amicizia e di amore, tocca però anche temi che prima di allora nessuna sit com televisiva aveva trattato. Dall’omosessualità, all’utero in affitto, il sesso. Tutti argomenti che, oggi, sembrano normali temi nelle serie televisive ma che, undici anni fa non erano per niente scontati.

 Jennifer Aniston: classe ’69 figlia dell'attore John Aniston e dell'attrice Nancy Dow, da una famiglia di origine greca, ha ottenuto il successo in tutto il mondo grazie all’interpretazione di Rachel Green nella popolare sitcom, ruolo per il quale ha vinto il Premio Emmy, un Golden Globe e un Screen Actors Guild Award. Il personaggio è stato riconosciuto come uno dei 100 più grandi personaggi femminili in televisione negli Stati Uniti. Conosciuta nella vita privata per essere stata la moglie di Brad Pitt, da lui lasciata per Angelina Jolie, attualmente è sposta con Justin Theroux da cui aspetta due gemelli. La Aniston vanta ruoli importanti in film che hanno ottenuto molta notorietà: da Una settimana da Dio a Ti odio, ti lascio, ti.., Io & Marley,Mia moglie per finta, Come ammazzare il capo e vivere felici, Come ti spaccio la famiglia, film che hanno incassato moltissimi soldi. E’ una delle attrici più pagate e più amate e considerata una delle più affascinanti.

© Riproduzione riservata


Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon