Freddie Mercury film, la sceneggiatura dell'ambizioso biopic con Ben Whishaw in trattativa
Cinema / News - 20 November 2015 13:30
Freddie Mercury, il biopic avrà una nuova sceneggiatura, mentre Ben Whishaw resta il candidato favorito per interpretare l'amato leader dei Queen.
Freddie Mercury film. Tra i biopic più ambiziosi e complicati da realizzare, quello su Freddie Mercury langue da qualche anno in attesa di trovare l'attore “giusto”. All'inizio sembrava Sacha Baron Cohen finchè, infine - tra voci di corridoio e smentite anche riguardo alle divergenze creative con il resto della band - l'attore ha abbandonato il progetto.
Deadline annuncia aggiornamenti in merito. GK Films, infatti, sarebbe in trattativa con Anthony McCarten per riprendere in mano la sceneggiatura.
Sceneggiatura, da Peter Morgan ad Anthony McCarten. La prima stesura del biopic porta la firma di Peter Morgan. Lo sceneggiatore londinese, noto per Rush (2013) e L'ultimo re di Scozia (2006), ha sfiorato l'Oscar due volte grazie agli script di The Queen - La regina (2006) e Frost/Nixon - Il duello (2008).
Anche Anthony McCarten vanta due candidature alla scorsa edizione degli Oscar per La teoria del tutto (2014). Con la nuova sceneggiatura di McCarten ultimata, Sony Pictures potrebbe decidere di associarsi alla produzione.
Il biopic sul frontman dei Queen è, momentaneamente, anche senza regista.
Ben Whishaw, possibile protagonista. Invece, seppur non ufficialmente confermato - secondo Deadline - Ben Whishaw rimane il candidato favorito al ruolo di Freddie Mercury.
L'attore inglese ha appena compiuto i 25 anni ed è considerato un autentico talento, tra i migliori interpreti della sua generazione.
Lo ricordiamo in Profumo - Storia di un assassino (2006), Cloud Atlas (2012) e Skyfall (2012). Al cinema, in questi giorni, nei panni di Q in Spectre, vedremo Ben Whishaw prossimamente anche in Suffragette, The Danish Girl e Heart of the Sea - Le origini di Moby Dick.
Un attore per Freddie Mercury. Nel dicembre 2013, intervistato da Rolling Stone, il chitarrista dei Queen Brian May rivelava le perplessità, condivise dai produttori, in merito a Cohen nei panni di Freddie Mercury.
La personalità dell'attore, in realtà, si è trasformata in un ostacolo. La decisione matura dopo aver considerato le notevoli interpretazione in Hugo Cabret (2011), Il dittatore (2012) e Les Misérables (2012).
Nasce l'esigenza di un attore meno ingombrante che non distragga il pubblico, racconta Brian May: “Chi interpreterà Freddie dovrà convincere il pubblico di essere davvero Freddie. Non sarebbe potuto accadere con Sacha”.
© Riproduzione riservata