Forever Young: il nuovo film di Fausto Brizzi con Sabrina Ferilli

Cinema / Comedy / News - 12 September 2015 08:00

Forever Young, film diretto da Fausto Brizzi, racconta in modo cinico e senza happy end l'Italia dei "per sempre giovani", quelli che dai 30 ai 70 anni hanno tutti la stessa età. Nel

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Wind River, con Elizabeth Olsen: video

Forever Young. E’ un film commedia italiano del 2015, diretto da Fausto Brizzi su sceneggiatura dello stesso regista in collaborazione con Marco Martani ed Edoardo Falcone. La pellicola, attualmente in preparazione, annovera un cast ricco di stelle italiane: il comico Teo Teocoli, al cinema nel 2012 con la pellicola Enrico Lando, "I 2 soliti idioti"; Sabrina Ferilli, che ha recitato nel capolavoro La Grande Bellezza, vincitore del premio Oscar; Fabrizio Bentivoglio, nel cast dell’acclamato film di Gabriele Salvatores, "Il ragazzo invisibile"; Luisa Ranieri, moglie di Luca Zingaretti (l’ormai celebre commissario Montalbano), nelle sale nel 2014 con la pellicola Allacciate le cinture, diretta da Ferzan Özpetek. "Forever Young" sarà distribuito nelle sale cinematografiche italiane da Medusa a marzo 2016.

Trama. Fausto Brizzi, nel suo nuovo film, "Forever Young", sembra partire da un concetto chiaro e semplice: se sei un giovane sei "in", se sei vecchio sei "out". Ecco allora che la pellicola racconta la storia di un gruppo di amici "finti giovani", che si muovono nell'Italia di oggi. “Forever Young” è una "commedia all'italiana" dedicata al fenomeno tutto contemporaneo dei "giovani di ogni età”: un mondo in cui abbondano i Peter Pan, le Milf e le Cougar e non esistono più i nonni, le zie e le mamme. Tutte queste categorie, tutti questi “personaggi moderni”, hanno in comune lo stesso sogno: l’eterna giovinezza. Questo ideale viene inseguito in ogni modo possibile: curando il look, allenando il fisico ma, soprattutto, scegliendo i comportamenti più adatti per sentirsi giovani. Sarà la scelta giusta?

Cast e personaggi. Tanti celebri attori italiani danno vita a personaggi “Forever Young”: Teo Teocoli interpreta un avvocato di 70 anni che si allena come se dovesse partecipare alle Olimpiadi, rischiando di continuo problemi di salute e finendo per far subire angherie a suo genero Stefano Fresi, che ha il doppio dei suoi chili ma la metà dei suoi anni; Sabrina Ferilli veste i panni di una cougar, che di notte va a caccia di ventenni; Lillo ha 50 anni e fa il dj, mestiere giovane per eccellenza; Fabrizio Bentivoglio, anche lui 50enne, convive con una 22enne ma la tradisce con una signora di 53 anni. 

Fausto Brizzi. Il regista e sceneggiatore italiano, classe 1968, è appena uscito nelle librerie con il suo secondo libro (Se mi vuoi bene, edito da Einaudi) e, dopo una serie di commedie romantiche, ha deciso di voltare pagina e di non parlare solo d’amore facendo ridere. Nel suo nuovo film, “Forever Young”, Brizzi mette nel infatti nel mirino i finti giovani, quella categoria di persone - assai diffusa in Italia, per la verità - che non vogliono assolutamente crescere perché hanno il terrore di invecchiare. Milf, cougar, invasati di sport ma anche politici ultra settantenni attaccati alle poltrone: la pellicola di Brizzi è uno specchio della società, presentato ovviamente in chiave leggera, ma certo non poco critica, e di tutte quelle persone che hanno deciso in ogni nodo di non cedere al tempo che avanza. Ecco allora che, dai 30 ai 70 anni, c’è una sola fascia di età. Brizzi, per la prima volta, confeziona un titolo senza happy end, ed anzi un po’ cinico. La generazione di oggi, per il regista, si è appiattiata ed è unicamente interessata all’eterna giovinezza, nel tentativo di risultare sempre gagliarda. Non è un caso che uno dei brani della colonna sonora è proprio lo struggente "Forever Young", di Alphaville.

© Riproduzione riservata


Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon