Finalmente l'alba, le novità sul film con Lily James e Willem Dafoe
Cinema / News - 09 November 2023 15:00
Finalmente l'alba è il film drammatico in uscita
Finalmente l'alba, la trama del film
Finalmente l'alba è il film drammatico in uscita (leggi la recensione). A Cinecittà negli anni '50, l’adolescente Mimosa (Rebecca Antonaci) è assunta come comparsa. Il film da girare è di cappa e spada, ambientato nell'Antico Egitto: la star di Hollywood è Josephine (Lily James), che è a un bivio della carriera; Rufus Priori (Willem Dafoe), un gallerista d'arte americano, vecchio amico di Josephine; Keery, un giovane attore emergente che si accontenta di piccoli ruoli. Ma Mimosa resta coinvolta nella misteriosa morte di Wilma Montesi, una giovane aspirante attrice, il cui corpo seminudo è ritrovato sulla spiaggia del litorale laziale. Secondo alcune ipotesi, la giovane era coinvolta in un giro di prostituzione e droga dell'alta società.
[stop]
Finalmente l'alba, il cast del film
Lily James ha lavorato di recente nella serie tv Pam & Tommy, nel ruolo di Pamela Anderson Lee accanto a Sebastian Stan. Willem Dafoe è nel film Inside e Dead for a Dollar, e nel cast ci sono anche Joe Keery – che nella serie tv Stranger Things interpreta Steve Harrington –Rachel Sennott, apparsa in episodi di The Idol, e Alba Rohrwacher. La regia è di Saverio Costanzo, che ha diretto Hungry Hearts e la serie tv L'amica geniale.
[stop]
Finalmente l'alba, la critica e le recensioni sul film
Il film è stato presentato alla Mostra del Cinema di Venezia, ricevendo recensioni sufficienti. Per The Guardian “non è un film molto profondo, ma realizzato con vero brio”. Per Entertainment Weekly “Costanzo vuole raccontare una storia ambientata nel passato, ma non dedica abbastanza tempo a mettere a punto i dettagli che rendono i pezzi d'epoca vitali piuttosto che scenici”. Per IndieWire si fa difficoltà a “provare qualcosa. È impenetrabile senza intelletto: una vera curiosità nel peggiore dei modi”. Finalmente l'alba esce al cinema il 14 dicembre 2023.
© Riproduzione riservata