Filming Italy. Il cinema incontra l'arte: a Roma Lola Ponce, James Franco, Fran Drescher
Scopri Il cinema incontra l'arte, l'evento con Lola Ponce, James Franco, Fran Drescher
Filming Italy, il cinema incontra l'arte è l’evento che si tiene a Roma il 16 e 17 giugno, per siglare il connubio tra il cinema e Roma. Organizzato da Associazione Agnus Dei di Tiziana Rocca in collaborazione con la Direzione Musei Statali della Città di Roma diretta dalla Dott.ssa Mariastella Margozzi e la direttrice del Pantheon l'arch. Gabriella Musto, fa interagire i personaggi del piccolo e grande schermo con l’arte e i beni culturali, artistici e archeologici.
Tra Roma e il cinema, l’idillio dura da decenni, penetra nei vicoli storici, monumenti e musei. Il cinema ha aumentato la fama di Roma, mostrando in un numero indefinito di pellicole gli angoli unici e meravigliosi della capitale. Gli stessi luoghi hanno amplificato la loro bellezza, divenendo il simbolo stesso del film. Basti pensare a “La Dolce Vita”, con Anita Ekberg che incita Marcello Mastroianni a entrare nell’acqua della Fontana di Trevi. Le iconiche immagini de “La Grande Bellezza”, film vincitore dell’Oscar, hanno suggestionato lo spettatore portandolo a passeggiare per Roma di notte.
“Sono convinta che se l'arte ispira il cinema, anche il cinema si si avvicina all'arte. Così apriremo le porte di due dei siti storici e museali più rappresentativi di Roma, il Pantheon e l’Ara Pacis, per un evento assolutamente inedito e unico nel suo genere, in cui il pubblico avrà per la prima volta l’occasione di partecipare a dibattiti con esperti di cinema, star internazionali e italiane, all’interno di monumenti mozzafiato”, dichiara Tiziana Rocca, General Director del Filming Italy.
Filming Italy: il Cinema incontra l’arte svela allo spettatore i luoghi della cultura, sia quelli rappresentati nelle pellicole cinematografiche, sia permettendo di conoscerne nuovi. Due saranno le giornate dedicate alle masterclass con diversi artisti del panorama cinematografico italiano e internazionale. Il 16 giugno presso il Museo dell’Ara Pacis, Tiziana Rocca, General Director di Filming Italy modera l’incontro con James Franco, attore di film come la trilogia di Spider-Man e Hey Joe; Lola Ponce, protagonista del musical Notre Dame de Paris; Matteo Paolillo - attore della serie tv Mare Fuori - intervistato dal direttore de Il Messaggero Alvaro Moretti; Yvonne Sciò, recente interprete di H.P. Lovecraft: Two Left Arms.
Il 17 giugno presso il Pronao del Pantheon Tiziana Rocca modera le masterclass con Fran Drescher, nota protagonista della sitcom La tata, presidente di Sag-Aftra, attrice e regista; Darko Perić, interprete della serie televisiva La casa di carta; Ilenia Pastorelli, protagonista de Lo chiamavano Jeeg Robot; Melissa Roxburgh, tra i protagonisti della serie Manifest.
Lunedì 16 alle ore 19:00 al Museo dell'Ara Pacis ci saranno James Franco, Yvonne Sciò, Matteo Paolillo e Lola Ponce. Martedì, Fran Drescher, Darko Perić e Ilenia Pastorelli.
Il Pantheon e l’Ara Pacis siglano proprio questo connubio. Accolgono la bellezza di una comunicazione con il pubblico e i pellegrini mediata anche dalle più differenti espressioni dell’arte, in una tensione costante verso la conoscenza. I due siti accolgono nei loro spazi un’originale forma di sperimentazione divulgativa della cultura cinematografica internazionale.
Il cinema incontra l’arte è patrocinato dal MIC, Regione Lazio, Roma Capitale, ANEC, 100 autori
Agiscuola, Anica e CSC.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film Happy Holidays, il racconto di una famiglia palestinese e una israeliana su RaiPlay
Film di regista Scandar Copti, candidato al Premio Oscar con la sua opera prima Ajami
Widow’s Bay, la serie tv horror comedy con Matthew Rhys in uscita streaming
In uscita su Apple TV
Maximum Pleasure Guaranteed, la serie tv thriller dark comedy con Tatiana Maslany
In arrivo su Apple TV
Beautiful: le anticipazioni dal 6 al 12 aprile 2026
In onda su Canale 5
Film comedy Juste une illusion: dissidi di famiglia con Louis Garrel e Camille Cottin - trama
Juste une illusion: trama, cast e uscita del film con Louis Garrel e Camille Cottin
Film Il delitto del 3° piano, assassinio della moglie con Laetitia Casta e Gilles Lellouche
Il delitto del 3° piano: trama, cast e uscita del film crime con Laetitia Casta.
Box office film più visti, ‘The Super Mario Galaxy Movie’ e ‘The Drama’ sono la novità
Scopri la classifica dei film più visti negli USA, da The Super Mario Galaxy Movie a Project Hail Mary: trama e cast
Amici 25, anticipazioni del Serale 4 aprile 2026: eliminazioni, sfide e ospiti
In prima serata su Canale 5


