Film tv Folle d'amore - Alda Merini con Laura Morante su Rai 1: trama, cast e uscita
Tv / News - 18 October 2023 14:00
Folle d'amore - Alda Merini, il film biografico di Rai 1
Folle d'amore - Alda Merini, il nuovo film tv biografico andrà in onda in prima serata su Rai 1 nella primavera 2024, in attesa di una data ufficiale. Diretto da Roberto Faenza che ha scritto la sceneggiatura insieme a Lea Tafuri.
Folle d'amore - Alda Merini, la trama del biopic in arrivo su Rai 1
Alda Merini è una poetessa fin da adolescente. Applaudita nei circoli letterari della città, incoraggiata dal premio Nobel Salvatore Quasimodo. Dopo la tormentata relazione con il giornalista e scrittore Giorgio Manganelli, sposa a 23 anni Ettore Carniti, operaio e sindacalista, poi proprietario di diverse panetterie nel milanese.
Nel 1947, cinque anni prima del matrimonio, le viene diagnostico un disturbo bipolare, "le prime ombre della mente". La poetessa convive con uno stato d'animo ipersensibile.
Nascono le prime due figlie. Nel 1961 viene portata nel manicomio Paolo Pini, dove resterà fino al 1972 con sporadici rientri a casa. Intanto le figlie sono diventate quattro.
Tornata a casa, si dedicherà alla poesia a tempo pieno raggiungendo la consacrazione letteraria. Nel 1984 viene pubblicata La Terra Santa, la sua raccolta capolavoro.
Nel 1981 muore l'amato marito. A 54 anni, ormai vedova, sposa il poeta Michele Pierri e si trasferisce a Taranto.
Rimasta vedova anche del secondo marito, torna a Milano, dove rimane una delle figure di riferimento della vita culturale italiana. Muore a Milano il 1° novembre 2009, circondata dall’amore delle figlie.
Folle d'amore - Alda Merini, il cast del film tv
Nel cast Laura Morante, Rosa Diletta Rossi e Sofia D'Elia interpretano Alda Merini. Alessandro Fella è un giovane Giorgio Manganelli. Luca Cesa interpreta il primo marito Ettore Carniti, mentre Mariano Rigillo interpreta il secondo marito Michele Pierri. Federico Cesari nel ruolo di Arnoldo Mosca Mondadori. Giorgio Marchesi nel ruolo del dottor Gabrici.
© Riproduzione riservata