Film Super Mario Bros. 2, le curiosità sul sequel tratto dal celebre videogioco

Cinema / News - 09 September 2024 06:00

Scopri Super Mario Bros. 2, il film con Chris Pratt, Anya Taylor-Joy. Trama, cast, uscita

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Serie tv Ahsoka - video

Il prossimo film di Super Mario Bros. è uno dei titoli più attesi dagli appassionati di videogiochi e cinema. La sua uscita è prevista il 3 aprile 2026 nelle sale statunitensi mentre non è ancora nota la data di uscita in altri paesi.

La regia del sequel sarà nuovamente affidata ad Aaron Horvath e Michael Jelenic, con sceneggiatura di Matthew Fogel, già autore del primo film.

Prodotto da Universal Pictures e Nintendo, il film ancora senza titolo quindi “untitled”, ma universalmente chiamato Super Mario Bros. 2, sarà distribuito globalmente da Universal Pictures. Il sequel di The Super Mario Bros. del 2023 sarà prodotto da Chris Meledandri, fondatore di Illumination e da Shigeru Miyamoto, ideatore del famoso videogioco e figura cardine di Nintendo.

È infatti grazie alla sua supervisione e consulenza sul videogioco originale, che il film ha ottenuto un enorme successo a livello globale, diventando il campione di incassi del 2023. 


Film The Super Mario Bros. Movie - video

Trama del film e videogioco originale Mario Bros. 

Mario Bros è un videogioco prodotto e distribuito da Nintendo nel 1985. Si tratta di un gioco multilivello cosiddetto “a piattaforma”, in cui bisogna saltare e superare percorsi complessi, ostacoli difficili con trappole e nemici piazzati strategicamente per mettere a dura prova anche i giocatori più esperti.

Il videogioco per la sua originalità catturò immediatamente l’attenzione dei giocatori di tutto il mondo, vendendo più di 40 milioni di copie e diventando il precursore di un fortunato filone di giochi simili di abilità.

Quella di Mario nel videogioco Nintendo del 1986 non fu però la sua prima apparizione. Chi ha qualche anno in più, si ricorderà infatti dell’arcade da sala giochi Donkey Kong del 1981, dove Mario, che nel gioco si chiamava Jumpman, doveva saltare una serie di barili e arrivare in cima ad una piattaforma per salvare la fidanzata Pauline dal feroce gorilla Kong.

La trama del primo film Super Mario Bros del 2023 e anche di questo nuovo sequel si ispirano alla struttura e allo scopo del video gioco originale. Lo scopo del gioco che ha dato origine alla trama del film è abbastanza semplice: Mario, idraulico e personaggio iconico del fortunato franchise multimediale, deve affrontare insieme a suo fratello Luigi una serie di livelli con difficoltà crescente e arrivare nel castello dell'ultimo mondo per sconfiggere il malvagio Bowser e liberare la Principessa Peach dal malvagio Bowser che l’ha rapita, riportando la pace nel Regno dei Funghi. 


Cast dei doppiatori 

Il cast dei doppiatori è stato riconfermato rispetto al primo film. Chris Pratt, celebre per film come Jurassic World del 2015 o Passengers del 2016 presterà la voce a Mario mentre Anya Taylor-Joy, celebre attrice e modella statunitense vincitrice del Golden Globe per la mini serie La regina degli scacchi del 2021, doppierà l’amata principessa Peach, che Mario dovrà liberare dal cattivo Bowser.

Charlie Day, attore e sceneggiatore statunitense, conosciuto soprattutto per la sua interpretazione nella sitcom C'è sempre il sole a Philadelphia del 2005 presterà la voce a Luigi, il fratello di Mario.

Il poliedrico attore, musicista e doppiatore Jack Black, famoso per film come School of Rock del 2003 doppierà di nuovo Bowser, malvagio nemico di Mario che rapisce la principessa per impossessarsi del “Regno dei Funghi”

L’attore comico statunitense Keegan-Michael Key presterà invece la sua voce a Toad, simpatico uomo-funghetto amico di Mario e fedele attendente della principessa. 

Curiosità sul film Super Mario Bros. 2

L'annuncio dell'uscita del sequel di Super Mario Bros. è stato dato il 10 marzo, giorno noto come "Mario Day". In inglese, infatti, la data si scrive "MAR10", che somiglia al nome "Mario" scritto in lettere maiuscole, motivo per cui è stata scelta come giorno universale per celebrarlo.

Questa scelta non è però un’idea del tutto originale, poiché altre saghe cinematografiche hanno adottato date simboliche per i loro festeggiamenti, come il 4 maggio per Guerre Stellari. Questa data, già celebre dal 1977, era stata infatti scelta per omaggiare la saga di George Lucas dato che la pronuncia inglese del 4 maggio "May the Fourth" richiama il celebre saluto Jedi: "May the force be with you".

© Riproduzione riservata



Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon