Speciale Milano Fashion Week

Film Shipwrecks of Sicily, storie di navi ed equipaggi diretto da Martin Scorsese

Scopri Shipwrecks of Sicily, il film di Martin Scorsese. Trama, cast

Film Shipwrecks of Sicily, storie di  navi ed equipaggi diretto da Martin Scorsese

Shipwrecks of Sicily, la trama del film

Shipwrecks of Sicily è il film documentario in produzione. Il progetto nasce dalla ricerca dell’archeologa statunitense Lisa Briggs - professoressa e ricercatrice presso la Cranfield University in Inghilterra - specializzata nell’archeologia terrestre e subacquea.


La trama s’incentra sullo studio degli antichi naufragi, utilizzando l'analisi del DNA e strumenti scientifici per scoprire la storia del commercio marittimo e le storie di navi, equipaggi e merci.


Shipwrecks of Sicily, le riprese e il cast del film 

Le riprese si sono svolte nell’estate del 2024, in location terrestri e subacquee sparse per tutta la Sicilia. In particolare, ci si è concentrati sullo Stretto di Sicilia, dove passarono navi di Fenici, Greci, Romani e Arabi. Si sono poi spostate nell’area circostante Trapani, nell’angolo nord-occidentale dell’isola, e nella vicina Marausa, nota per la recente scoperta del relitto “Marausa 2”, una grande nave affondata risalente al III secolo d.C.

Il team ha documentato i parchi archeologici di Selinunte e Lilybaeum-Marsala, le Cave di Cusa, e la minuscola isola di Pantelleria. Tra le location selezionate figurano anche la storica tonnara dell’isola di Favignana, l’antica colonia fenicia di Mozia, il borgo medievale di Erice e, infine, Polizzi Generosa. In particolare, questo paese è arroccato su un’alta rupe lungo i pendii meridionali delle Madonie, è la terra d’origine dei nonni paterni di Scorsese, Teresa e Francesco, emigrati a New York all’inizio del Novecento. 

Scorsese co-dirige il documentario con la stessa Briggs. Il regista ha diretto di recente Killers of the Flower Moon, film candidato all’Oscar, ed è al lavoro al nuovo progetto con Leonardo DiCaprio, Dwayne Johnson ed Emily Blunt, un crime movie ambientato nelle Hawaii degli anni '60 e '70, descritto come “l’ultima grande storia mafiosa americana”. Ha prodotto Beatles '64, Die My Love, e la serie documentaristica Martin Scorsese Presents: The Saints.

© Riproduzione riservata

Potrebbe Interessarti