Film Nour dal libro del medico Pietro Bartolo interpretato da Sergio Castellitto su Sky
Cinema / News - 16 August 2020 11:00
Film Nour, dal 20 agosto su Sky il film tratto da una storia vera.
Nour
di Maurizio Zaccaro, con protagonista Sergio Castellitto, arriva su
Sky dal 20 agosto. Il film è tratto dal libro Lacrime di sale del
medico Pietro Bartolo, operativo a Lampedusa.
La trama del libro ripercorre le vicende
di una storia vera. Il libro, infatti, raccoglie le esperienze del medico di Lampedusa, capace di raccontare alla gente le storie dei migranti con grande umanità.
Sergio Castellitto interpreta Pietro Bartolo che conosce Nour, una bambina siriana che ha affrontato il viaggio in mare in cerca della madre. Il medico assiste la bambina, aiutandola a conoscere le proprie origini e costruire un futuro.
Intervistato dai microfoni di Sky, Castellitto riflette: “Credo sia legittimo avere paura perché è un mare pericoloso quello in cui ci muoviamo. La paura porta all’ostilità che viene immediatamente etichettata come razzismo ma io non credo sia così semplice, magari lo fosse”, concludendo, “Soltanto gli uomini coraggiosi hanno paura, altrimenti ci si comporterebbe da imprudenti”.
Riguardo al rapporto che si instaura tra il medico e la bambina, l'attore spiega: “Il mio personaggio ha anche fatto un percorso per capire la sua inadeguatezza di adulto che non sa stare accanto all’infelicità di un adolescente. Anche Pietro, come Nour, è un orfano. Sono tutti orfani davanti a quel mare ”.
© Riproduzione riservata