Film Marty Supreme, le interviste a Timothée Chalamet, Gwyneth Paltrow
Scopri Marty Supreme, il film comedy con Timothée Chalamet, Gwyneth Paltrow. Trama, cast, uscita, trailer, recensioni
Marty Supreme, la trama del film
Marty Supreme è il film comedy in uscita. La trama racconta di Marty Reisman (Timothée Chalamet), un imbroglione diventato campione di ping pong: passa da una carriera di giocare per le scommesse a Manhattan, alla vittoria di 22 titoli, diventando il più anziano a vincere una competizione nazionale di racchetta a 67 anni.
"Ha un sogno grandioso. E quando hai un grande sogno nella vita, e non hai nessuno che ti sostenga quando sei giovane, sei tu il tuo miglior sostenitore - ha detto Chalamet a Good Morning America - Non scende a compromessi con nessuno, nemmeno con se stesso."
Sull’affinità del personaggio con se stesso, ammette che lui Marty rappresenta "una parte significativa di ciò che ero quando avevo vent'anni o ero adolescente, al punto che ero profondamente motivato a intraprendere la carriera di attore. I miei genitori volevano che avessi un piano B, C e D" all'inizio della sua carriera; "a 29 anni, posso guardare indietro e dire: 'In realtà è stato un ottimo consiglio'. Ma in quel momento, ho davvero sentito che se non avessi indirizzato tutta la mia energia verso un piano A, avrei finito per fare qualcosa che non voglio fare nella vita".
Il regista Josh Safdie ha ribadito al The Guardian che il film rappresenta la sicurezza, la spavalderia e l'ambizione che l'America ha espresso negli anni del dopoguerra: “Penso che la vittoria della Seconda Guerra Mondiale abbia davvero infiammato l'idea del sogno americano. Che un individuo possa cambiare il mondo. Puoi essere chiunque, da qualsiasi parte del mondo, puoi trovare la gloria e c'è una ragione per esistere”. A ciò si collega la sconfitta in Vietnam e la depressione economica e culturale: “Reagan cercò di far risorgere il sogno americano. Ma questa volta, lo fece tra virgolette. Gli anni '80 furono la prima era postmoderna, e sono davvero l'era più duratura. Si cammina e si sente musica anni '80 in continuazione. Fu l'ultimo movimento veramente moderno”.
Gwyneth Paltrow a Gold Derby ha detto che la sceneggiatura era molto dettagliata nei retroscena, “su ogni aspetto. Aveva descritto [il regista, n.d.r.] dettagliatamente le sue origini, come era diventata una star del cinema, come era passata al ruolo di ballerina, e perché se n’era allontanata: aveva perso il figlio in guerra e credo stesse cercando una sorta di stabilità. Non era facile da capire. Mi ci è voluto molto tempo per ricostruire tutte le sue motivazioni e tutti i momenti in cui inizia a trasformarsi”.
Tornare sul set dopo tanti anni è stato “davvero strano. Come un pesce fuor d'acqua. Stavo provando i costumi e mi chiedevo: ‘Ho davvero detto di sì a questa cosa? Cosa sto facendo?’. Poi sono arrivata sul set e, per fortuna, il mio primo giorno di riprese è stato per una scena in cui sto provando uno spettacolo teatrale. Quindi è stato molto naturale per me. Tutta la mia vita è stata a teatro, a guardare mia madre provare gli spettacoli teatrali, a recitare nel backstage e poi a recitare un milione di spettacoli io stessa. E quindi la telecamera era lontana, e ho pensato: ‘Ok, ora posso orientarmi’”.
“Hai il Daily Mail davanti a te?” chiede Marty a Carol Dunne (Gwyneth Paltrow) al telefono nel trailer diffuso; “questo sei tu?”, “sì, il prescelto”. “Ho uno scopo, e se pensi che sia una specie di benedizione non lo è. Significa che ho l’obbligo di portare a termine una cosa molto specifica. E con quell’obbligo arriva il sacrificio" dice a un’amica. In altre scene gioca a ping pong, vincendo dei tornei.
“Non sto cercando di controllarti Marty. Ma credo che tu non comprenda la posta in gioco. Qui non hai alcun potere” dice il suo mentore. “E cosa pensi di fare se tutto questo tuo sogno non si avverasse?” chiede una giornalista. “Non mi passa neanche per la testa” risponde lui.
Marty Supreme, il cast del film
Timothée Chalamet ha recitato in A Complete Unknown, e ha lavorato in Bones and All e in Dune: Parte Seconda. Gwyneth Paltrow in Avengers: Endgame è Pepper Potts, e ha lavorato nella serie tv The Politician: per il ruolo in Shakespeare in Love ha vinto l’Oscar.
Nel cast ci sono Fran Drescher, interprete degli episodi de La tata e Gravesend; Abel Ferrara, che ha recitato in The App e che sarà in Judas' Gospel di Giulio Base. La regia è di Josh Safdie, che ha diretto di recente Diamanti grezzi e Good Time. La sceneggiatura è ispirata alla vita del giocatore di ping-pong iconoclasta Marty Reisman.
Schede
Marty Supreme, le riprese e la data di uscita del film
La produzione è di Elara Pictures, IPR.VC e A24, con un budget che si aggira sui 70 milioni di dollari. Le riprese sono iniziate a New York City il 23 settembre 2024, per concludersi il 5 dicembre. Il film esce nei cinema statunitensi il 25 dicembre 2025.
Marty Supreme, le recensioni della critica e la data di uscita del film
Il film ha ricevuto recensioni positive. Per The Playlist “Marty Supreme non è una favola morale sulla disciplina e lo spirito sportivo; è il ritratto dell'ambizione come necessità viva e pulsante, qualcosa che Marty deve manifestare, dalle sue labbra alle orecchie di Dio”.
Per Collider “vi farà battere il cuore fin dall'inizio, senza darvi quasi il tempo di respirare, e vanta un'interpretazione da protagonista di un attore che è davvero al comando della sua grandezza”.
Per TheWrap “è superficiale autocompiacimento del coraggio americano a spese di tutti e di tutto ciò che ci circonda”.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Under Salt Marsh, la nuova serie tv thriller con Kelly Reilly e Rafe Spall: trailer trama cast
In arrivo su Sky
Serie tv drama Last Samurai Standing stagione 2
In arrivo su Netflix
Serie tv sequel A Different World: anticipazioni trama cast
In uscita su Netflix
Film action Avengers 5: Doomsday, le anticipazioni
Scopri Avengers 5: Doomsday, il film con Robert Downey Jr., Pedro Pascal, Vanessa Kirby. Trama, cast, uscita, trailer
Film comedy Digger, il salvatore con Tom Cruise e Sandra Hüller
Scopri Digger, il film drama con Tom Cruise, Sandra Hüller e Jesse Plemons. Trama, cast, uscita
David Bowie. Oltre lo spazio e il tempo, esce la biografia di Paul Morley
La prefazione a cura di Manuel Agnelli e Paolo Fresu
Totalmente Incompatibili, la nuova tournée teatrale di Corrado Nuzzo e Maria Di Biase
Scritto da Corrado Nuzzo e Maria Di Biase, coprodotto da Agidi e Nido di Ragno
Serie tv drama Tell Me Lies stagione 3: trailer e uscita streaming
In uscita su Disney+

