Film Last Words al cinema, con Kalipha Touray e Nick Nolte: trama, cast e uscita
Cinema / News - 12 June 2023 09:30
Last Words, al cinema il film di Jonathan Nossiter
Last Words, in arrivo al cinema il film diretto da Jonathan Nossiter - selezionato a Cannes e ambientato nel 2086 quando, come conseguenza degli effetti climatici, nel mondo ci sono pochi sopravvissuti che il giovane protagonista riunisce formando l'ultima comunità umana.
Last Words, la trama del film
Nel 2086, l’Europa è un deserto. L'umanità conta su pochi sopravvissuti costretti a cibarsi di alimenti liofilizzati. Tra le macerie di Bologna, qualche pellicola di film. Mentre ad Atene sono rimasti i templi. Il giovane Kal si mette in viaggio alla ricerca dell'ultima traccia di umanità sparsa in ciò che resta sul pianeta Terra. E allora, una stretta di mano e il potere di una rudimentale cinepresa fanno la differenza.
Dice il regista in merito al film: "Last Words è un film che si confronta con il potere distruttivo delle catastrofi ecologiche senza perdere il coraggio della tenerezza e la gioia dello stare insieme per raccontarci delle storie".
Last Words, il cast e le note di regia
"Come l’ultimo uomo sulla Terra nel 2086: un giovane africano, l’ultimo africano. Impersonato dal non attore Kalipha Touray, un rifugiato gambiano che a sedici anni ha già assistito alla fine del mondo nella vita reale. Insieme al mitico attore Nick Nolte – che interpreta un regista d’altri tempi –, nel film riscoprirà il cinema. E dunque il senso della vita: il piacere di stare insieme (dopo un lungo periodo di isolamento), l’amore per la cultura (dopo anni di barbarie), per la bellezza (dopo tanto orrore). Soprattutto riscoprono l’importanza di mantenere viva la memoria. Perché, alla fine del mondo, tutto diventa importante", spiega Jonathan Nossiter nelle note di regia.
Nel cast anche Charlotte Rampling, Alba Rohrwacher, Stellan Skarsgård.
Last Words, quando esce il film al cinema
Il film arriva al cinema nelle sale italiane giovedì 15 giugno 2023, distribuito da Cineteca di Bologna.
© Riproduzione riservata