Film La syndicaliste con Isabelle Huppert: trama, cast e uscita
La syndicaliste, in uscita al cinema

La syndicaliste, The Sitting Duck il titolo internazionale ripercorre la vicenda di di Maureen Kearney, rappresentante sindacale che denunciò il backstage di accordi segreti nel settore nucleare francese mettendosi contro eminenze della politica e dell'industria.
Presentato alla Mostra del Cinema di Venezia nella sezione Orizzonti, The Sitting Duck è il nono lungometraggio di Jean-Paul Salomé, che torna a collaborare con Isabelle Huppert. Il film è una coproduzione franco-tedesca, basata sul libro di Caroline Michel-Aguirre, La Syndicaliste, in cui l'autrice ricostruisce i fatti.
La syndicaliste, trama e cast del film
Il regista commenta sul progetto: "Data la sua natura, il film rientra nella tradizione dei grandi thriller paranoici di cui sono particolarmente appassionato. Tocca temi attuali e scottanti come il posto occupato dalle donne nelle sfere del potere; l’importanza attribuita alle loro parole; e l’ipotesi che siano pazze e abbiano una natura manipolatoria. L’affare Kearney è la storia di un’informatrice, ma anche di una donna in un mondo di uomini non abituati a vedere donne rischiare il tutto per tutto per attaccare chi sta ai vertici. Questo lungometraggio mi ha dato la possibilità di continuare a collaborare con Isabelle Huppert, ma questa volta utilizzando un registro completamente diverso, e sempre con la volontà di farle interpretare un personaggio ancorato alla realtà".
Maureen Kearney è l’esponente sindacale di spicco di Areva. Nel dicembre 2012, Maureen (interpretata da Isabelle Huppert) viene ritrovata dalla donna delle pulizie: legata alla sedia, la lettera A scolpita sullo pancia. L'aggressione è particolarmente brutale. Mesi prima Maureen aveva scoperto che il dirirgente di EDF, altro big dell'energia in Francia, stava lavorando a un'operazione top secret - piazzare centrali nucleari a prezzo stracciato in collaborazione con Areva e un gruppo cinese. Maureen è decisa a denunciare lo scandalo, nonostante le prime minacce.
Nel cast anche Alexandra Maria Lara, Benoît Magimel, Marina Foïs, Grégory Gadebois.
Intervistato da Cineuropa, Jean-Paul Salomé ha spiegato come si è imbattuto nella storia vera di The Sitting Duck: "Attraverso un tweet che annunciava la pubblicazione del libro di Caroline Michel-Aguirre. Mi ha incuriosito e mi ha portato a chiamare l'autrice. Ho letto il libro e ho pensato: "Wow, c'è un bel film e una storia da raccontare".
La syndicaliste, uscita al cinema
Prodotto da Le Bureau e coprodotto da France 2 Cinéma, Heimatfilm, Restons Groupés Productions e Les Films du Camélia, La Syndicaliste al cinema giovedì 4 maggio 2023 distribuito da I Wonder Pictures.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Willie Peyote - Elegia Sabauda, il documentario dedicato al rapper e cantautore torinese
Prossimamente al cinema con Wanted

Serie tv thriller Discretion con Nicole Kidman ed Elle Fanning: trama e cast
Prossimamente su Paramount+

Bad Moon Rising, il nuovo film di Erik Poppe tratto dal testo di Jon Fosse
In uscita nel 2026

Docu-serie Nella mente di Narciso, i nuovi episodi su Rai 2

Forever Young, Sarah Jane Morris e Solis String Quartet in concerto a Milano
Unica data italiana

Film sci-fi Predator: Badlands, caccia spietata con Elle Fanning e Dimitrius Schuster-Koloamata
Scopri Predator: Badlands, il film sci-fi con Elle Fanning, Dimitrius Schuster-Koloamatang. Trama, cast, uscita, traile

Film thriller Die, My Love: neo mamma, con Jennifer Lawrence e Robert Pattinson
Scopri Die, My Love, il film drama con Jennifer Lawrence, Robert Pattinson, Sissy Spacek. Trama, cast, trailer, uscita,

Film comedy In Memoriam, un posto all’Academy Awards con Marc Maron e Regina King
Scopri In Memoriam, il film drama con Marc Maron, Sharon Stone, Regina King. Trama, cast